Un evento atteso per gli amanti della musica targata “Made in Italy”. Da non perdere per gli appassionati del blues italiano che, attualmente, conta un solo nome: quello di Adelmo Fornaciari, in arte, Zucchero.
Chocabeck è il nome del diciassettesimo album pubblicato da Zucchero, uscito lo scorso 3 novembre, l’undicesimo contando i soli album di inediti, che mira a lasciare un segno nel panorama della musica nazionale e, all’occorrenza, internazionale.
Qualche piccolo accenno riguardo l’album. Come racconta lo stesso artista:“ in dialetto reggiano ‘choca’ significa ‘che fa rumore’, ‘beck’ significa ‘becco’. Quindi “il becco che fa rumore”, in quanto non c’è niente in mezzo. Era un’espressione che mio padre mi diceva da bambino quando chiedevo se c’era qualcosa da mangiare. E lui, per non dirmi che non avevamo niente mi rispondeva: “A ghe di chocabeck”. Per diverso tempo ho immaginato che questi “chocabeck” fossere delle cose buonissime. E ancora…li sto aspettando!!”
Lo si può considerare un ritorno alle origini di Zucchero, che da sempre ha cercato di amalgamare al meglio i propri usi e costumi con la sua musica. Una perfetta alchimia che combina insieme lo spirito vintage dell’artista con la musica e le parole.
Come annunciato dal sito ufficiale dell’artista, oltre alle 5 date tenutesi in Giugno all’Arena di Verona, per la precisione dal 2 al 7 Giugno che potremmo considerare con un certo margine di sicurezza, la casa di Zucchero, dopo il tutto esaurito registrato in Europa con date annunciate in Nazioni come Francia, Inghilterra, Austria, Repubblica Ceca, Olanda, Belgio e Svizzera, il Tour continua toccando città come: Malta, Varsavia, Praga, New York, Chicago, Parigi, Toronto, Montreal, Ottawa, Amsterdam, Lione, Tolosa, Bordeaux, Marseille.
Per quanto riguarda le date annunciate in Italia, dopo la data del 28 Luglio allo stadio San Vito di Cosenza, il Tour riprende i prossimi 25 e 26 settembre all’Arena di Verona, di cui è già stato annunciato il sold-out per la prima data, per proseguire nei più importanti Palasport d’Italia. In particolare, in ordine cronologico:
- 7 novembre Assago (Mi), MediolanumForum
- 9 novembre Brescia, Fiera
- 11 novembre Perugia, Pala Evangelisti
- 12 novembre Ancona, Pala Rossini
- 17 novembre Eboli (Sa), Pala Sele
- 19 novembre Bologna, Futurshow Station
- 20 novembre Firenze, Nelson Mandela Forum
- 23 novembre Bolzano, Pala Onda
- 24 novembre Treviso, Palaverde
- 26 novembre Torino, Pala Olimpico
- 29 novembre Genova, 105 Stadium
- 1 dicembre Rimini, 105 Stadium
- 3 dicembre Padova, Arena Spettacoli PadovaFiere
Insomma, per chi volesse concedersi il piacere di assistere ad una delle nuove date annunciate per il Chocabeck Tour, sono ancora disponibili i biglietti tramite i circuiti autorizzati, con la sicurezza che (titolo dell’album a parte), non è un Tour che lascerà gli appassionati e curiosi a bocca asciutta.
Buona musica, a Tutti Voi.
Il “chocabeck” non riempirà di certo lo stomaco, però il suo ascolto è un viaggio evocativo che ci riporta ad un tempo in cui si era “affamati” ma felici.