Ypsigrock Festival 2014 annuncia Belle & Sebastian, Moderat e Anna Calvi

0
589
Ypsigrock Festival 2014

Ypsigrock Festival (dal 7 all’11 Agosto) si conferma anche quest’anno come uno degli eventi più attesi dell’estate, l’Associazione Glenn Gould ha infatti annunciato tre eccezionali nomi che si aggiungono alla line up della XVIII edizione del Festival: Belle And Sebastian, Moderat e Anna Calvi.

Uno dei gruppi più celebri della scena indie rock degli ultimi anni, i Belle And Sebastian, sbarca sul main stage del Castello di Castelbuono (PA) nell’ambito dell’Ypsigrock Festival. Voluto da Stuart Murdoch, il progetto diventa nel giro di pochi mesi un combo di sette musicisti (Sarah Martin al violino, Stevie Jackson alla chitarra, Chris Geddes alle tastiere, Stuart David al basso, Richard Colburn alla batteria e Isobel Campbell al violoncello). “Tigermilk” e “If You’re Feeling Sinister” sono i primi due progetti con cui il gruppo comincia a farsi notare dagli amanti del genere. la loro popolarità cresce negli anni grazie a dischi quali “The Boy With the Arab Strap“, “Fold Your Hands Child“, “You Walk Like a Peasant” ma è con “Dear Catastrophe Waitress” che confermano la loro popolarità tanto che nel 2005 vengono nominati nominati “miglior band di sempre” battendo Travis, Franz Ferdinand, Teenage Fanclub e persino Primal Scream.

Write about love” è il titolo dell’ultimo disco della band di Glasgow, l’ottavo lavoro in studio, pubblicato a ottobre 2010. Il disco conta collaborazioni eccellenti come quella con Norah Jones e l’attrice Carey Mulligan. La musica dei Belle and Sebastian è al contempo eccentrica e classica, intima e travolgente, liricamente coinvolgente. I critici hanno applaudito il morbido folk rock della band, mentre i fan sono rimasti catturati dai testi del gruppo, capaci di unire confusione e nostalgia ad un cinismo disadattato ed ironico.

Ypsigrock Festival 2014

Insieme ai Belle and Sebastian è stata confermata anche la presenza dei Moderat, progetto di musica elettronica nato a Berlino nel 2002 dalla collaborazione tra il duo Modeselektor (Gernot Bronsert e Sebastian Szarye) e Apparat (Sasha Ring). Un progetto ragionato e mai banale, in cui la potenza ritmica e l’impatto ipnotico dei Modeselektor si completa con lo stile dei ricami armonici e melodici di Apparat. Il primo frutto di questo sodalizio è l’EP “Auf Kosten Der Gesundheit” pubblicato nel 2003 ma a conquistare la critica è l’omonimo “Moderat“. Dopo una pausa di quattro anni il progetto torna sulla scena con Moderat II, rilasciato per Monkeytown Records e un tour che ancora oggi li porta a viaggiare per il globo.

Infine ad impreziosire il ricco calendario del festival ci pensa Anna Calvi che per l’occasione proporrà i brano tratti dall’ultima fatica discografica, “One Breath“, rilasciata lo scorso anno per Domino Records. Dopo il suo esordio nel 2011 suggellare il successo di critica e pubblico arriva anche la nomination ai Mercury Prize e ai Brit Awards.

Belle and Sebastian, Moderat e Anna Calvi vanno ad aggiungersi ai nomi fin qui annunciati per Ypsigrock Festival 2014: Wild Beasts, Kurt Vile and The Violators, Sun Kil Moon, Fanfarlo, SOHN, Archie Bronson Outfit, Forest Swords e Money.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

 

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.