Al Pier 36 di New York City il prossimo 3 Novembre 2013 si terranno i primi Youtube Music Awards, siete pronti a votare? Le nomination sono state presentate sul sito lo scorso 22 Ottobre 2013, e la responsabilità per questi premi che fanno capolino come esordio nella marea di premi musicali consegnati sono proprio affidate agli utenti della rete che ogni giorno affollano il web e Youtube. Nato nel 2005, Youtube è il secondo sito più visitato e frequentato dopo i giganti Facebook e Google, del quale fa parte dal 2006. Piattaforma di video sharing e di video streaming è ormai grande finestra sulla musica internazionale, e quest’anno con la produzione esecutiva di VICE Media e Sunset Lane Entertainment con la direzione creativa di Spike Jonze, Youtube diventa anche un premio.
I Youtube Music Awards si terranno il prossimo 3 Novembre, e si esibiranno dal vivo Avicii, MIA, Earl Sweatshirt e Tyler the Creator, saranno presentati da Jason Schwartzman affiancato da Reggie Watts. Su youtube.com/musicawards è possibile votare i vostri artisti preferiti, ma potete anche cercarli su youtube scrivendo YTMA condividendoli sui social Google+, Facebook e Twitter.
Queste sono le nomination:
Il video dell’anno – un tributo ai video musicali più amati: in nomination ci sono i video che hanno registrato maggior fan engagement su YouTube nel corso dell’ultimo anno:
- Barack Obama vs Mitt Romney. Epic Rap Battles Of History
- Demi Lovato – Heart Attack
- Girls’ Generation – I Got A Boy
- Justin Bieber (feat. Nicki Minaj) – Beauty And A Beat
- Lady Gaga – Applause
- Macklemore & Ryan Lewis (feat. Mary Lambert) – Same Love
- Miley Cyrus – We Can’t Stop
- One Direction – Best Song Ever
- PSY – Gentleman
- Selena Gomez – Come & Get It
L’artista dell’anno – Gli artisti più visti, condivisi, apprezzati e i cui canali hanno registrato il maggior numero di iscritti su YouTube:
- Eminem
- ERB
- Justin Bieber
- Katy Perry
- Macklemore & Ryan Lewis
- Nicki Minaj
- One Direction
- PSY
- Rihanna
- Taylor Swift
La video risposta dell’anno – Miglior remix, parodia o video di risposta: rappresentano i migliori video “non ufficiali” creati dai fan e selezionati in base alle vostre opinioni e condivisioni:
- Boyce Avenue (feat. Fifth Harmony) – Mirrors
- Jayesslee – Gangnam Style
- Lindsey Stirling and Pentatonix – Radioactive
- ThePianoGuys – Titanium / Pavane
- Walk Off the Earth (feat. KRNFX) – I Knew You Were Trouble
Il fenomeno YouTube – Le tendenze e i fenomeni di YouTube che hanno generato il maggior numero di video dei fan:
- Diamonds
- Gangnam Style
- Harlem Shake
- I Knew You Were Trouble
- Thrift Shop
La rivelazione YouTube – Gli artisti che hanno registrato la crescita maggiore in termini di visualizzazioni ed iscrizioni:
- Kendrick Lamar
- Macklemore & Ryan Lewis
- Naughty Boy
- Passenger
- Rudimental
L’innovazione – un tributo alla creatività su YouTube: questi video sono stati selezionati da un panel internazionale di artisti con lo scopo di scegliere il video più creativo ed innovativo presente su YouTube:
- Anamanaguchi – ENDLESS FANTASY
- Atoms For Peace – Ingenue
- Bat For Lashes – Lilies
- DeStorm – See Me Standing
- Toro Y Moi “Say That”
Saranno trasmessi in diretta da tutto il mondo cinque eventi musicali da Seul, Tokyo, Mosca, Londra e Rio in occasione delle premiazioni a New York ovviamente su youtube.com/musicawards. Il potere è in mano al popolo della rete ancora una volta.