“Movt Movt” è il nuovo brano di Ylenia Lucisano, giovane cantautrice calabrese (classe 1989) che sta raccogliendo i frutti delle sue fatiche emergendo nel panorama musicale italiano. “Movt Movt” (distribuito da Artist First), brano in dialetto calabrese, è accompagnato dal video diretto da Giacomo Triglia e realizzato dal Tycho Studio. Il singolo è una rappresentazione del legame tra la cantautrice e la sua terra, la Calabria. Fulcro centrale di “Movt Movt” è il sentimento contrastante di chi si trova a dover prendere la decisione di lasciare la propria terra per inseguire un sogno: da un lato si è pervasi da un senso di malinconia e sacrificio dall’altro dalla voglia e la grinta di raggiungere i propri obiettivi.
Il brano è attualmente in vendita su iTunes e a partire dal 3 dicembre sarà disponibile in digital download e su tutte le piattaforme streaming.
Il video di “Movt Movt” è ambientato in Calabria tra i magnifici paesaggi della Sila e le suggestive spiagge del versante tirrenico della provincia di Cosenza. Il tutto viene trattato come un piccolo film attraverso l’utilizzo di lenti cinema e una fotografia simil pellicola cinematografica.
Il singolo è riarrangiato da Silvio Masanotti (chitarrista e arrangiatore del cantautore Pacifico) e scritto da Ylenia Lucisano che così lo racconta:
“Movt movt’ è un grido che esorta i giovani a reagire e a non fermarsi di fronte alle difficoltà. È la spinta che serve per fare un passo avanti ogni giorno, per se stessi e per gli altri. Mia madre me lo ripeteva in continuazione quando ero in ritardo e dovevo andare a scuola, oggi è diventato il motto della mia vita, perché se non ci si dà una mossa si è perduti“.
Ylena Lucisano sarà nel cast della ventunesima edizione del Concerto di Natale in programma il 7 Dicembre presso l’Auditorium Concilazione di Roma. Insieme a lei si alterneranno sul palco artisti del calibro di Patti Smith, Dolores O’Riordan, Giovanni Allevi, Elisa, Caro Emerald e tanti altri. Il concerto di Natale verrà proposto in televisione e in radio, in prima serata la sera della Vigilia di Natale.