Gli Yeah Yeah Yeahs stanno per tornare con un nuovo album. A distanza di tre anni dal precedente “It’s Blitz!”, la band di Karen O pubblicherà la sua prossima fatica discografica tra pochi mesi, nella primavera del 2013. Le informazioni a riguardo sono molto poche, c’è un alone di riservatezza che circonda il lavoro di questi tre ragazzi newyorkesi, ma qualche indiscrezione siamo riusciti ad ottenerla. A dare la notizia del periodo, pur approssimativo, dell’uscita del disco è stato Jason Bentley, speaker della radio di Los Angeles KCRW, nel corso di una delle sue dirette del mattutine.
Non una parola in più né una in meno: il nuovo album dei Yeah Yeah Yeahs uscirà nella primavera del 2013. La data di pubblicazione è solo uno dei tanti elementi ancora in sospeso, su cui né la stampa né tanto meno i fan sono stati messi al corrente. Ciò che sappiamo, perché dichiarato direttamente dalla cantante Karen O, è che alla fine dello scorso anno lei ed i suoi compagni avevano cominciato a dedicarsi alla scrittura di brani per un nuovo album.
da quel momento in poi il silenzio quasi più assoluto. Quasi, perché a parlare poco tempo fa è stato James Murphy, ex componente degli LCD Soundsystem, che ha smentito di essersi occupato della produzione del nuovo disco dei Yeah Yeah Yeahs.
Nel corso di un’intervista all’Huffington Post ha, infatti, dichiarato:
Ho appena finito di fare alcune cose molto divertenti. Niente di particolarmente grande, ma io non avevo tempo e loro non avevano tempo. […] Credo che abbiano appena terminato di registrare, io mi sono dato molto da fare. Ma non ho realizzato il loro album. Siamo soltanto amici.
Questo nuovo ed ancora misterioso disco degli Yeah Yeah Yeahs sarà il loro quarto in oltre 10 anni di attività, senza includere nel novero anche due EP pubblicati nel corso di questo periodo. Da supporter dei White Stripes hanno assunto un’autonomia di critica e pubblico sempre maggiore e sono tra le band di punta dello scenario alternative contemporaneo.