Ieri 31 Maggio 2014 è stato un giorno epico per la musica! Infatti, la “Epic Records” ha annunciato l’uscita di un nuovo album postumo di Michael Jackson chiamato Xscape il prossimo 13 Maggio.
La collezione presenta otto brani inediti rese contemporanee da produttori come Timbaland, Rodney Jerkins, Stargate, Jerome “Jroc” Harmon e John McClain e a curare il progetto troviamo il produttore esecutivo della Epic Records LA Reid a cui è stato dato accesso illimitato all’archivio di registrazione personale di Jackson.
La title track, XSCAPE, è stato scritta e prodotta da Jackson e Rodney Jerkins, e quindi è l’unico brano dell’album che è stato rieditato direttamente dal suo produttore originale. E se volete sentire come MJ aveva originariamente concepito le tracce, l’edizione deluxe include anche le registrazioni originali.
Anche i suoi co-esecutori, John Branca e John McClain, sono contenti di questo progetto affermando che: “Michael è sempre stato all’avanguardia e costantemente proteso verso nuovi produttori musicali alla ricerca di nuovi sounds. Queste tracce, in particolare, catturano quello spirito. Ringraziamo L.A. Reid per averci mostrato ancora una volta la sua visione. ”
Come Reid afferma nel comunicato, “Michael purtroppo ha lasciato alcuni spettacoli musicali che siamo orgogliosi di presentare attraverso la visione di produttori musicali con cui egli ha lavorato direttamente o che ha espresso il forte desiderio di lavorarci ma non ha avuto il tempo.Siamo estremamente orgogliosi e onorati di presentare questa musica al mondo.”
La Sony, compagnia discografica di Jackson, promette una “campagna globale senza precedenti” per l’album. E non ha ancora rivelato la track list (quindi non è chiaro se “Slave To The Rhythm” sarà o meno nell’album), ma promette di condividere maggiori dettagli sul record nelle prossime settimane. Nel frattempo, però, potete vedere una versione ad alta risoluzione della copertina dell’album qui sopra.
XSCAPE sarà disponibile per il pre-ordine in tutto il mondo da domani su iTunes e sarà l’ultimo album postumi di inediti dopo quello del 2010 chiamato “Michael”, che ha raggiunto la posizione numero tre negli Stati Uniti e quattro nel Regno Unito.