Giunti quasi alla fine bisogna fare sul serio, e la seconda manche dell’Hell Factor di X Factor 7 elimina due concorrenti molto apprezzati dal pubblico.
Ma se in fin dei conti non sono riusciti a tenere stretto il proprio posto all’interno del talent più seguito è sintomo che probabilmente il destino non ha riservato loro il trionfo a X Factor 7. Fedez apre il Quinto Live Show di X Factor 7, riprende la scena rap lasciata ai provini e lascia spazio ad un inizio puntata con i fiocchi. Esclusi dalla competizione la scorsa puntata gli Street Clercks accompagnano l’esibizione di un ospite internazionale molto speciale Matthew Morrison sulle note di “Don’t mean a thing” in perfetto stile con le sue performance broadwayiane.
Comincia la gara e i ragazzi sono più elettrizzati che mai, una sola manche che manderà al ballottaggio tre talenti due dei quali dovranno mettere fine al loro sogno, o almeno chiudere con l’esperienza di X Factor. Rompe il ghiaccio Andrea con “Do It Again” degli Steely Dan circondato da statici ballerini dalla testa luccicante, lo segue Aba con il brano di Adele “Rolling in The Deep”, entrambi sono apprezzati dalla schiera dei giudici che per questa occasione ospita un Freddie Mercury d’eccezione. Valentina esordisce in italiano con “Dove sei” di Neffa, brano affidato da Mika con lo scopo di far uscire fuori tutta la naturalezza della cantante, ma ancora una volta la giovane under sembra in difficoltà e anche i giudici notano la performance sotto tono che di certo non le ha reso giustizia. Gli Ape Escape sono ormai una garanzia sia per Simona che per X Factor 7 e strepitosi si esibiscono con il brano degli Evanescence “Going Under” riscuotendo come sempre grande successo. Arriva il turno di Violetta che canta un brano fresco di classifica “Royals” di Lorde: sebbene la cantante abbia una grande espressività vocale risulta sempre essere troppo costruita, e in questo non c’entra per nulla la scelta fatta ogni settimana da Mika, abbiamo bisogno costantemente di sentirla con l’ukulele? No, Simona pensa semplicemente che bisogna sporcarsi un po’ di più le mani. Fabio canta una “Nuntereggae più” inedita per la quale riscrive completamente tutto, riportando la sua esperienza ad X Factor e togliendosi qualche sassolino dalla scarpa. “Mad World” nella versione di Gary Jules viene portata sul palco da Michele avvolto come sempre da un’atmosfera magia e sognante la quale dona al talento una luce speciale facendolo apprezzare sempre di più da pubblico e giudici. Gaia tenta il tutto per tutto con “I Wish I Was A Punk Rocker” di Sandi Thom brano che la riporta indietro nel tempo con un look e una movenza made by la stessa Gaia.
Concluse le esibizioni arriva un grande momento, quello dell’esibizione degli Editors i quali portano sul palco il brano “A Ton Of Love” brano estratto dall’ultimo album “The Weight Of Your Love“. La band anticipa un appuntamento live futuro qui in Italia per il prossimo 28 Febbraio 2014 a Bologna. Purtroppo dopo aver scaricato un po’ di tensione arriva il temuto momento del ballottaggio, e gli ultimi tre nomi meno votati sono quelli di Valentina, Fabio e Gaia. Esibizione con cavallo di battaglia per i tre con prima eliminazione votata dal pubblico, seguita da una performance a cappella deli ultimi due con giudizio dei giudici e seconda eliminazione.
Anche la performance del cavallo di battaglia non sembra risollevare Valentina, che purtroppo è la prima eliminata di questa sera e prima vittima dell’antipaticissimo Hell Factor. In gioco rimangono Fabio talento mostruoso di Elio e Gaia, ribelle dal graffio rock nella schiera di Mika. I giudici decidono di mandare a casa Fabio, apprezzando molto il carattere di Gaia venuta fuori solo al Quinto Live Show di X factor 7. La competizione sta per volgere al termine, poche puntate ci separano dalla fine e la gara si fa sempre più dura. I talenti rimasti sono solo 6, Morgan e Mika sono quelli ad avere ancora due componenti per squadra, e Simona Ventura ed Elio sono quelli che puntano e contano su un solo talento. Chi sarà il vincitore? La prossima settimana per il Sesto Live Show come ospite d’onore ci sarà un grande ex di X Factor, Marco Mengoni, il quale reduce da un successo senza pari corre a riabbracciare il suo collaboratore Mika e il suo ex mentore Morgan. Tra gli ospiti internazionali ci sarà Olly Murs, e giunti a questo punto non ci resta che dare l’appuntamento a Giovedì 28 Novembre 2013 per il Sesto Live Show di X Factor 7 alle 21:10 su Sky Uno. Gli esclusi Valentina e Fabio saranno lieti di salutare tutti i fan venerdì alle 14:30 al punto Enel di Via Broletto a Milano.