X Factor sta tornando: l’edizione 2013 arriverà sugli schermi degli italiani giovedì 26 settembre alle 21.10 su Sky Uno HD, con la prima della quattro puntate dedicate ai casting. Si riparte, con tantissime novità, ma mantenendo sempre il focus su quello che è l’obiettivo del programma: fare musica, fare musica in tv, e magari, trovare la nuova star della musica italiana. Tante le novità quindi, a partire dai Live Show: sette delle otto puntate saranno ospitate nell’X Factor Arena, una tendostruttura che può accogliere fino a 1.200 persone; l’ultima puntata invece, quella della finale, si svolgerà presso il Mediolanum Forum di Assago, il palazzetto più grande d’Italia, scenario dei tour dei migliori artisti, davanti a oltre 7 mila persone. Appuntamento il giovedì in prima serata, ma chi non ha Sky può comunque seguire il programma su Cielo, che replicherà le puntate il venerdì sera.
Tra giudici vecchi e nuovi, l’atmosfera quest’anno sembra davvero innovativa e stimolante. Mika, new entry di questa edizione, commenta:
“Ho scelto di fare X Factor perché mi piace l’energia del programma e perché mi diverto. Dopo aver avuto timori per questo genere di show, ho poi scoperto la libertà di questo programma. All’inizio ero terrorizzato, perché l’idea di andare in un altro paese senza i tuoi amici e tuoi cari un po’ mi bloccava. Poi sono arrivato e ho trovato tre amici intelligenti, pieni di contatti e… completamente pazzi! Questa è stata una sfida ed è la sfida più bella che io abbia affrontato nella mia vita. Certo, faccio ancora fatica a rivedermi in video, la trovo una cosa stranissima. Non mi piace guardarmi. L’altra cosa che, per ora trovo difficile, sarà la scelta dei brani in italiano da assegnare. Ma vedrete che da qui alla prima puntata recupererò. Sì, perché ho voglia di conoscere meglio la musica ‘vintage’ italiana. Mi piacerebbe molto riproporre questo genere di repertorio con una produzione più moderna”.
Ma prima della gara, ci saranno le quattro puntate dedicate alle selezioni di Milano, Genova e Milano. Nella prima, girata interamente al Teatro Dal Verme di Milano, ci sarà un ospite speciale: il rapper Fedez, seduto al tavolo dei giudici, per commentare ed aiutarli nella scelta degli aspiranti talenti che si cimentano nel rap; nella seconda, proseguirà la “caccia al talento” e nella terza vedremo i Bootcamp. I migliori 24, che supereranno le selezioni del “campo reclute”, potranno accedere agli Home Visit. I fab four saranno accompagnati in quest’ultima fase delle selezioni, e nella scelta dei tre concorrenti da portare sul palco, da quattro special guest: Linus ed Elio a Cremona, Simona con Boosta dei Subsonica a Torino, Morgan con Asia Argento a Berlino e Mika con Marco Mengoni a Dublino. Inoltre, sempre agli Home Visit i 24 aspiranti talenti si esibiranno accompagnati dalla Superband composta dal chitarrista Federico Poggipollini (Ligabue, Litfiba), dal batterista Sergio Carnevale (Baustelle, Bluvertigo), dal bassista Marco “Garrincha” Castellani (Le Vibrazioni) e dal tastierista Megahertz (Versus).
Al termine degli Home Visit il pubblico avrà poi la possibilità di riportare in gara il migliore tra i concorrenti esclusi: è stata infatti introdotta la Enel Greed Card, un meccanismo di web voting attivo sul sito di X Factor fino alla prima puntata live, attraverso il quale gli utenti potranno votare i propri preferiti e il 24 ottobre saranno annunciati i due che avranno ottenuto la “green card”. Sarà poi ancora il pubblico a decidere chi tra i due meriterà un posto sul palco di X factor e entrerà, insieme agli altri 11 concorrenti, dalla seconda puntata. Intanto, in attesa dell’inizio del nostro talent show preferito, stasera in esclusiva assoluta Cielo propone “Il grande viaggio”, un appuntamento con i 60 mila aspiranti concorrenti che ci racconteranno il loro rapporto con la musica e il grande sogno di salire sul palco più ambito della tv. Ma non solo, il viaggio continua alla scoperta dei giudici di X Factor, con tre speciali a loro dedicati: “Mika: chiamatemi giudice”,”Morgan: Riparto da qui” e “Elio forever”. Che la caccia al fattore X abbia inizio!