La semifinale di X Factor 5 si è tenuta proprio ieri sera, in una serata che ha visto Simona Ventura perdere due sue pupille ossia Jessica e Nicole. La puntata trasmessa ieri è stata sicuramente molto avvincente ed interessante soprattutto per le emozioni in gioco. Una Simona Ventura molto dispiaciuta di perdere Nicole Tuzii e Jessica Mazzoli (la conduttrice è riuscita a portare, per la prima volta nella storia di X Factor, ben tre concorrenti fino alla semifinale) è stata accompagnata da una Arisa su di giri che è drasticamente caduta al suolo insieme ad Antonella, grande voce e soprattutto grande probabilità di vittoria.
I finalisti della quinta edizione di X Factor sono stati decretati: Francesca, insieme ad I Moderni e Antonella saranno i protagonisti dell’ultima puntata che verrà trasmessa giovedì prossimo. La semifinale ha visto anche la presenza degli inediti che, ancora una volta, è stato un vero e proprio premio per la splendida presenza e voce di Antonella: “Cuore Scoppiato”, questo il titolo dell’inedito proposto dalla ragazza, ha da subito convinto e fatto volare la cantante come certezza verso la finale. Ricordiamo anche gli inediti degli altri, ormai, finalisti ossia “Distratto” cantato da Francesca e “Non ci penso mai” proposto da I Moderni.
X Factor: la caduta di Arisa
Un momento che sicuramente volerà fra gli annali del programma è stata la caduta di Arisa: la giudice, evidentemente felice per il passaggio al secondo turno di Antonella, dopo l’annuncio di Cattelan, è caduta al suolo, a seguito di salti e balli con la cantante. Arisa, ancora su di giri, si è rialzata immediatamente, dicendo di stare bene e ha rassicurato i presenti a metà fra imbarazzo e divertimento. La Ventura, non ha perso occasione per dire la sua e ha concluso l’episodio con “L’importante non è cadere ma come ci si rialza”.
Archiviato l’episodio di Arisa, la semifinale ha visto come grande protagonista proprio la bionda Ventura che ha visto perdere due sue concorrenti. L’eliminazione di una delle ragazze facenti parte della categoria di Simona era prevedibile, ma, il duro colpo è avvenuto proprio in maniera quasi drammatica in quanto la conduttrice, in qualità di giudice, è stata accusata di aver snaturato le caratteristiche delle sue “Ferrarine” quasi plasmandole a suo gusto.
I Finalisti di X Factor 5
Il televoto, ancora una volta è stato protagonista della finale in quanto dopo l’eliminazione di Jessica viene subito eliminata, dopo la seconda manche, anche Nicole. Stranamente, il verdetto non ha prodotto discussioni inutili anche se, molti, avevano già scommesso su una finale con la presenza dell’affascinante Nicole.
La decisione di chi si scontrerà per lo scettro di X Factor, dunque, è compiuta: Antonella, Francesca e i Moderni si sfideranno per ottenere l’ambita vittoria. Come si può leggere su magazine del settore ma anche su forum e social network, la grande favorita è Antonella: una voce che ha colpito immediatamente e che ha compiuto davvero pochissimi passi falsi. Per quanto riguarda I Moderni essi sono andati più volte al ballottaggio ma questo ha permesso alla strana band di mostrarsi al pubblico molte volte. Per quanto riguarda Francesca, l’artista, inizialmente chiusa e introversa, è riuscita sempre più a convincere il pubblico ed ad esprimersi in tutta la sua classe.
Per quanto riguarda Antonella, segnaliamo che anche il cantautore romano Antonello Venditti l’ha definita “un pezzo da Novanta” e il brano proposto ieri, “Cuore scoppiato”, definito pop elettronico e molto radiofonico, scritto da Luca Marino, ha convinto anche i giudici, da sempre molto acuti nei giudizi.
Gli inediti proposti ad X Factor 5
Concludiamo infine con la manche degli inediti, la prima della serata. L’apertura è di Nicole che con l’inedito “Sarà Possibile”, che vede la collaborazione di Eros Ramazzotti, riscalda da subito la serata. L’abitino molto retrò convince solo in parte, così come la canzone, piacevole ma non stratosferica.
Secondo inedito quello di Antonella con “Cuore Scoppiato”, scritto da un caro amico di Arisa, Luca Marino. Arisa punta molto su Antonella e lo si nota anche dalla presentazione. Il brano convince ma soprattutto è Antonella che piace ai giudici e al pubblico. Morgan sembra trovare la canzone perfetta per la cantante, definendo “Cuore Scoppiato” un “electro pop interessante, perfetto per te, con un testo non banale”.
Per Jessica brano scritto da niente meno che Gianluca Grignani; “Un livido sul Cuore” risulta un brano molto orecchiabile ma non proprio costruito attorno a Jessica e anche ad Elio il brano non convinte per nulla.
I Moderni propongono “Non ci penso mai”, pezzo molto hip hop e trascinante perfetto per il loro genere e la loro missione musicale. Ad Arisa l’esibizione piace molto così come agli altri giudici.
Infine, Francesca propone “Distratto”, canzone scritta da Elisa e Roberto Casalino. Il brano, seppur lontano dalla cifra stilistica della cantante, risulta molto buono e anche per Elio, Francesca ha tutte le carte in tavola per il successo.
Non ci resta che aspettare la prossima puntata per vedere chi trionferà in questa quinta edizione di X Factor
La caduta di Arisa
Ecco i video degli inediti:
Nicole – Sarà possibile
Antonella – Cuore Scoppiato
Jessica – Un livido nel cuore
I Moderni – Non ci penso mai
Francesca – Distratto