In rete non si parla d’altro. Conferme, smentite, addii inaspettati. X Factor prepara l’ottava edizione, e si conferma il talent più chiacchierato in Italia. Nuovi sconvolgimenti in arrivo dietro al banco dei giudici del format inglese, che punta al rinnovamento del cast: via Elio, confermato Mika, in dubbio Morgan e Simona Ventura. L’abbandono di Elio arriva con un carico di parole inaspettato, da parte di un artista che ha fatto parte del cast per quattro edizioni:
“Chiaramente X Factor non è un programma rivoluzionario, anche se a Sky è migliorato. Lo volevo fare solo un anno, sono rimasto quattro anni. E non lo farò mai più: mai più. Sono contro la filosofia dei talent, ma se non li avessi frequentati non mi sarei potuto permettere Il Musichione”.
Peccato che il programma condotto da Belisari su Rai Due non abbia avuto gli ascolti sperati. Ma Elio non è l’unico dalle rivelazioni scottanti. Morgan, in un’intervista rilasciata a Daria Bignardi durante Le invasioni Barbariche, ha dichiarato:“X Factor? Non lo voglio fare perché mi vergogno. Mi sono stancato perché io faccio un altro mestiere.Mi sono rotto di fare l’opinionista, quello che se ne intende. Consiglio di non fare la sostituzione di Morgan, o di chi non sarà più giudice, con gente uscita dai talent show. Non dico Noemi, lei è un’eccezione, ma è un gatto che si morde la coda. Ci vuole un intenditore. Prendete Red Ronnie o Aldo Grasso!”. Parole che arrivano forse in risposta all’ipotesi Marco Mengoni.
Per quanto riguarda le presenze femminili, alcuni vorrebbero la Ventura lontana dal talent, ma in realtà è ancora sotto contratto con Sky. Per sostituirla intanto, spunta il nome di Nina Zilli, che pare abbia già sostenuto il provino. Si ipotizza anche un ritorno di Arisa, ma pare che il sogno sia avere tra il cast il rapper Fabri Fibra. Notizie sparse, vaghe, che non aspettano altro che il tempo dia loro risposta. Per ora, l’unica presenza confermata,come annunciato su Twitter ieri sera da Andrea Scrosati, vice presidente Sky e responsabile di Cinema, Intrattenimento e News, è quella di Mika. Il cantante ha infatti mandato un messaggio sul sito ufficiale, annunciando la sua presenza:
“Ciao ragazzi, per il secondo anno sarò giudice di X Factor – scrive – io cerco un po’ di tutto, originalità, grinta, forza, esperienza, ma anche cantanti senza esperienza. Vogliamo un po’ di tutto e tutti gli stili: jazz, rock, hip-hop, rap, tutto. Ma cerchiamo qualcosa di differente, di diverso. Non vedo l’ora di incontrarvi alle audizioni”.
Le iscrizioni per l’edizione 2014 di ‘X Factor’ sono infatti già aperte: le richieste arrivate alla redazione Sky Uno sono moltissime e proprio per questo motivo le tappe dei casting 2014 saranno incrementate notevolmente.