“Troppa salsa e non abbastanza carne” questa frase pronunciata da Mika potrebbe essere il riassunto della seconda puntata di X Factor 8 andata in onda ieri sera: nel live show si esibiscono gli 11 concorrenti rimasti in gara, 1 viene eliminato, 1 ripescato, un grande ospite musicale italiano, Cesare Cremonini. Ritmo più serrato rispetto al lento esordio. Vediamo com’è andata.
L’Ante Factor è dedicato interamente alla sfida tra i due concorrenti ripescati dalle Home Visit, Riccardo Schiara che canta “Chandelier” di Sia e Sarah Fargion che esegue “Gli uomini non cambiano” di Mia Martini arricchendola con un intro rap. Alla fine, viene ripescato Riccardo: dovrà esibirsi nella seconda manche!
Entrata a sorpresa per il super ospite della serata: Cesare Cremonini che canta “Logico” con gli 11 concorrenti: il pubblico va in estasi e le note inaugurano la serata quasi fosse una notte stellata. Mentre dopo la prima mache canterà “Grey Goose”, l’ultimo singolo tratto dal suo nuovo album con il quale il cantautore è già partito con un tour dove collezionando un doppio sold out al Mediolanum Forum di Assago a Milano.
X Factor 8: Prima Manche
Prima esibizione di Madh (Marco Cappai) della squadra di Fedez che ha cantato “No church in the wild” di Kanye West e Jay-Z (2002, dall’album “Watch the throne”) – Scelta musicale decisamente azzeccata con una coreografia da cantante di successo. La sua è stata una performance dal sapore inedito per l’Italia e la sua voce questa volta non ha fatto nessun errore.
Segue Mario Garruccio della squadra di Mika con Ricomincio da qui di Malika Ayane (2010, dall’album “Grovigli”). Sembra andare un po’ alto e comunque poco legato al pezzo. Pessima scelta del pezzo questa volta per il giudice Mika.
E’ il turno di Ilaria Rastrelli della squadra di Victoria Cabello che ha cantato “Pumped Up Kicks” dei Foster The People (2010, dall’album omonimo), performance troppo “cage” secondo Mika ovvero “casuale”. La sua voce rimane una delle più interessanti di questa edizione, ma qui serviva molto più sprint!
Arrivano con una giacca stile look Mika con fiori improponibili i The Wise che hanno cantato “I will Survive” nella versione dei Cake (1996, dall’album “Fashion Nugget”). Troppo acerbi per un talent show come questo in quanto la presenza scenica e le doti canore sono veramente inesistenti.
Tocca poi a Leiner della squadra di Fedez che ha cantato “The First Cut is the Deepest” di Yusuf Cat Stevens (1967, dall’album “New Masters”) ed è un successo tra complimenti dei giudici e tripudio del pubblico: uno dei candidati verso la vittoria finale con una voce mozzafiato e una grinta invidiabile.
Ultima di questa manche è Vivian della squadra di Victoria Cabello con Doo-Wop (That Thing) di Lauryn Hill (1998, dall’album “The Miseducation of Lauryn Hill”) spacca: un rap diretto e serrato, arrangiato con un testo scritto da lei: convince giudici e pubblico.
Al ballottaggio, come preventivato, vanno i The Wise di Morgan. Il trio anche questa settimana è rimasto vittima delle assegnazioni del proprio giudice!
X Factor 8: Seconda Manche
Gli Spritz for five di Morgan affrontano Bohemian Rapsody dei Queen (1975, dall’album “A night at the Opera”) e lo fanno decisamente nel modo sbagliato… povero Freddie Mercury: un’esibizione da dimenticare!
Arriva Emma con I Can’t Make You Love Me di Bonnie Raitt, (1991, dall’album “Luck of the Draw”) cantante di Mika ed anche stasera ha dato grande prova di qualità, emozione e professionalità. E’ una delle migliori e non ha deluso le aspettative finora.
Riccardo Schiara ha cantato “All of me” di John Legend (2013, dall’album “Love in the future”). Essendo l’ultimo arrivato non si può dare una propria opinione su questo ragazzo, certo la voce c’è e si vede ma ancora ha tanta strada da fare per essere tra i migliori di questa stagione.
Tocca quindi a Camilla con Splendido splendente di Donatella Rettore, (1979, dall’album “Brivido divino”) l’ultima cantante di Victoria Cabello. Sensuale, decisa, quasi punk, sicuramente moderna. Decisamente promossa a pieni voti in questa seconda puntata.
Arrivano i Komminuet, ultimo gruppo di Morgan con Come Undone dei Duran Duran (1993, dall’album “Duran Duran”) Non si sono esibiti questa volta al massimo delle loro potenzialità fino al ballottaggio che poi li ha visti vincitori… dovrebbero fidarsi un pò di più del loro giudici: li renderebbe un duo vincente!
L’ultimo ad esibirsi di questa puntata è un altro dei superfavoriti di questa edizione, Lorenzo Fragola, con Impossible di James Arthur (2012). Non una grande scelta per le doti canore del ragazzo ma ha decisamente tutte le carte in regola per sfondare.
Ultimo scontro, escono i The Wise
Allo scontro finale The Wise cantano Mykonos dei Fleet Foxes toppando alla grande nell’esibizione mentre i Komminuet con la loro versione Virtual insanity dei Jamiroquai fanno uscir fuori tutta la loro bravura. Tutti e 4 i giudici decidono per l’ eliminazione dei The Wise.
La puntata dei Live di X Factor si è conclusa, come sempre quando viene eliminato un concorrente di Morgan, tra le polemiche, il giudice infatti ha gettato ombre sulle scenografie scelte per le esibizioni dei suoi talenti. Vedremo cosa succederà nella prossima puntata