A pochi giorni dall’inizio di X Factor 7 le news scorrono veloci, e tra le anticipazioni fa capolino una notizia che non ha precedenti nelle edizioni del famoso talent show. Dopo i provini e i Bootcamp sono gli Home Visit a decidere il destino della squadra che combatterà durante le puntate live del Giovedì sera, così, come prima novità di quest’anno compare una “Superband” rock, che accompagnerà le esibizioni dei fortunati talenti scelti per i preliminari dei live show. Torino, Cremona, Berlino e Dublino sono i luoghi scelti dai supergiudici e dai coach per poter selezionare tra ventiquattro talenti gli unici fortunati ad accedere alla fase finale del programma, per quelli che sono meglio conosciuti come Home Visit.
Proprio per questa occasione una formazione tutta italiana accompagnerà l’esibizione dei giovani cantanti, che negli anni precedenti erano stati accompagnati da un pianoforte e dall’improvvisazione del proprio coach. La presenza di una rock band ci suggerisce probabilmente un cambio di registro, e se prima un pianoforte segnava il destino dei talenti di X Factor, quest’anno una chitarra, un bassista, un batterista e un tastierista doneranno un carattere più rock a qualsiasi esibizione.
La “Superband” nasce in occasione dell’MTV Day 2006, e negli anni ha visto alternarsi celebri nomi della musica nostrana tra cui Max Gazzè, Morgan e Saturnino fedele musicista di Jovanotti. Protagonisti di un documentario musicale “on the road” alla ricerca di giovani talenti del rock andato in onda su Deejay tv, i componenti dell’attuale Superband: il chitarrista Federico Poggipollini (Ligabue, Litfiba) Sergio Carnevale (Baustelle, Bluvertigo), dal bassista Marco “Garrincha” Castellani (Le Vibrazioni) e dal tastierista Megahertz (Versus), approcciano al mondo dei talent show. Nulla è lasciato al caso anche per X Factor 7, che parte in tv dal 26 Settembre 2013 per rivivere l’esperienza dei provini, con tante novità, tra cui queste performance live ad alto contenuto rock per gli home visit. Nuovi giudici, nuovi meccanismi e nuovo teatro per le esibizioni live, cos’altro avrà da rivelarci la settima edizione del talent più seguito?