C’è chi sogna di poter fare il cantante e chi invece si accontenta di un’esibizione davanti a giudici e pubblico, sembra essere questa la morale della seconda puntata di X Factor 7, che partita con i provini da Napoli ha concluso la prima parte della gara.
Sessantamila talenti passati di fronte al banco dei giudici per poter avere l’occasione di una vita sono stati decimati e rimandati ai bootcamp che si terranno a partire dalla prossima settimana (almeno televisivamente parlando) e si prospettano davvero spietati. Provini del Sud Italia che non hanno avuto grandi scoperte si sono tenuti a Napoli, cominciati con largo ritardo e nonostante questo con assenza di Morgan arrivato a metà esibizioni. Chi più chi meno sembra avere la stoffa del cantante, ma quanta passione e genuinità è rimasta ormai in un ambiente così preconfezionato e costruito? Quest’anno sembra spopolare il rap sul palco di X Factor, complice la grande marea di talenti nostrani e il loro successo. Mika si tranquillizza rispetto alla scorsa puntata, ma di certo non ci risparmia le grandi battute e il suo italiano da perfezionare.
I provini di Napoli si aprono con un grande talento di nome Luca che cerca riparo per la sua timidezza sotto una folta chioma riccia, complice un talento straordinario e un brano senza tempo come “Father & Son“. Gli outsider Ape Ascape portano sul palco un genere tutto nuovo per la trasmissione a metà strada tra il rock e il freestyle, apprezzatissimo dal pubblico e dai giudici. Ci pensa poi Oria a raffreddare gli animi e ad elevarli ad un livello superiore con i suoi gorgheggi tanto amati da Morgan, il quale rimane colpito dalla barba di Francesco e dalla sua particolarissima “Get Lucky“. Si fa strada il cantautore Gaetano sul palco del talent, il quale tra una battuta e un’altra trova il modo di mettere d’accordo i giudici accaparrandosi 3 si e un arrivederci alla seconda chance. Grande sorpresa con Violetta, piccola cantante in compagnia di un ukulele, pronta ad incantare pubblico e giudici, i quali meravigliati di tale capacità di trasmettere e tale schiettezza non esitano a promuoverla a pieni voti.
Dopo Napoli l’ultima tappa dei provini a Genova regala dolci sorprese come Francesco e la sua particolarissima “You’ve Got The Love” , Valentina tanto emozionata da cantare ad occhi chiusi, e uno strambo Jacopo, convinto di ipnotizzare con il suo canto una giuria completa pubblico compreso. Gli ultimi talenti a conquistare un posticino ai bootcamp sono tutti al maschile: Lorenzo sceglie un brano gettonatissimo da radio e tv, e Marco, apprendista parrucchiere, dopo un po’ di dubbi viene fatto passare alla fase successiva dopo un’impeccabile esibizione con “Breathe“. Tutto si conclude con la storia commovente della cantante che ha messo in piedi un intero teatro con “Sex Machine“, con l’arrivederci agli spietati bootcamp, con qualche anticipazione riguardo le eliminazioni della prossima puntata. La strada è ancora lunga, ma un cammino in compagnia del talento e della genuinità dei giovani cantanti pesa un po’ di meno. Chissà se la penseranno così anche i protagonisti, che dopo aver toccato un cielo con un dito in seguito all’ammissione alla fase successiva probabilmente sentiranno crollare il pavimento sotto i loro piedi con gli spietati esiti dei bootcamp per l’accesso agli Home Visit. Chi vivrà vedrà.