Si avvicina l’appuntamento con il Terzo Live Show di X Factor 7, e come di consueto durante la settimana ogni giudice si riunisce con la propria squadra per commenti e assegnazioni.
Sfiorata la tragedia durante la seconda puntata del talent show più seguito, Simona Ventura ha perso i Free Boys, salvando l’Over Fabio dalla squadra di Elio. Si entra nel vivo della competizione e Mika, Morgan, Elio e Simona pensano a come sopravvivere e come lasciare il più possibile i talenti di X Factor 7 all’interno della propria squadra. Roberta Pompa è la new entry in casa Under, e dopo aver tirato le orecchie alle sue pargolette comportate male durante la scorsa puntata Mika passa alle assegnazioni. Simona Ventura incontra i suoi due gruppi superstiti, si dice devastata e stravolta dall’eliminazione della sua adorata boyband dei Freeboys, e si dedica a pieno alla sperimentazione musicale di Ape Escape e Street Clercks per i quali ha fatto due scelte diametralmente differenti: l’indie band giovane ed eclettica si ritroverà a sconvolgere il brano simbolo del pop 90’s “Baby One More Time” di Britney Spears, e i più datati Ape Escape saranno sicuramente contenti di portare il brano dei Nirvana “Smells like teen Spirit” alla loro inconfondibile maniera. Squadra che perde e squadra che esce vittoriosa dal ballottaggio, Elio si complimenta con i suoi Over, e nonostante tutto li tiene sempre in guardia perché l’eliminazione potrebbe arrivare da un giovedì all’altro. Gli anni ’90 di Elio vedranno Alan esibirsi con il brano dei Soundgarden “Black Hole Sun”, Aba con “Why” di Annie Lennox e Fabio con “Everybody Hurts” dei REM, un compito davvero arduo fino all’ultima nota.
Il piccolo esercito delle Under probabilmente è troppo giovane per ricordare gli anni ’90, e a conferma arriva Violetta, la quale è assegnataria del brano dei The Cure “Friday I’m In Love” del quale assolutamente non ne era a conoscenza. Insomma, per una giovincella che si è riappropriata del suo nome le manca solo di riappropiarsi del proprio ukulele, ma non conoscere un brano come “Friday I’m In Love” è davvero una caduta di stile. Valentina canterà “Getto Superstar” arrangiamento speciale del brano di Dolly Parton, ma nella versione dell’artista Pras, Gaia si cimenterà nel profondo brano “I’ll Stand By You” dei The Pretenders e la nuova arrivata Roberta Pompa, incolpata di essere falsamente tragica in tutte le sue esibizioni si lascerà andare ad una hit da dancefloor “All that She wants” degli Ace Of Base. Morgan va dai suoi ragazzi e in stile comizio annuncia le assegnazioni tutte 90’s per il Terzo Live Show: Michele canterà “Cieli Neri” dei Bluvertigo e Andrea “Diggin In The Dirt” di Peter Gabriel. Se i suoi ragazzi avevano pensato di superare brillantemente un grande ostacolo con i Pink Floyd probabilmente non sapevano cosa aspettarsi, e l’assegnazione di un brano scritto proprio da Morgan e di una poesia musicale introspettiva come quella di Peter Gabriel ha dimostrato che le sorprese sono sempre dietro l’angolo.
Una puntata all’insegna degli anni nostalgici musicali e della giovinezza di ognuno di noi, una puntata nella quale si sfideranno all’ultimo brano tutti i concorrenti entrati ormai nel vivo della competizione. Sul palco sarà presente Chiara Galiazzo vincitrice della sesta edizione di X Factor che ci farà rivivere il magico momento che ha consacrato Mika alla corte del famoso talent show. “Stardust” è il brano con il quale si esibiranno la giovane cantante e Mika, per ricordare quella straordinaria esibizione dello scorso anno, ma non è finita qua, John Newman sarà sul palco di X Factor con la sua hit disco di platino “Love Me Again”. Ci sono tutti i presupposti per una puntata di fuoco, e dopo aver saputo che l’Italia non è un paese per boyband vedremo come hanno pensato i giudici di mandare avanti i talenti rimasti a contendersi il titolo di vincitore di X Factor 7.