Un talent lampo quello di X Factor 7 se consideriamo i tempi di evoluzione e di svolgimento, ma in fondo un concentrato di emozioni di questa portata non avremmo potuto reggerlo per tanto tempo ancora.
Giovedì andrà in scena la semifinale, i talenti affronteranno la loro prima prova seria con un brano cucito addosso come un vestito (per citare Simona Ventura) e saranno dentro o fuori, esclusi o protagonisti della finale.
I giudici tirano le somme con i propri talenti, mettono in evidenza i loro punti forti e ancor di più pretendono da loro il meglio in vista di una puntata decisiva: Mika, Morgan, Simona ed Elio, quale giudice quest’anno avrà il privilegio di vincere? Nonostante abbia avuto un momento di calo emotivo con i suoi Under uomini Morgan sembra andare zitto zitto in finale con due talenti Andrea e Michele sempre più apprezzati da pubblico e giudici, Mika è rimasto solo con la sua Violetta, Elio punta tutto su Aba e Simona, ad un pelo dal rimanere senza i suoi gruppi porta in semifinale gli Ape Escape. Giovedì la puntata sarà divisa in due manche, una durante la quale i talenti potranno finalmente avere un’identità musicale grazie all’inedito creati apposta per loro, e un’altra manche durante la quale potranno esibirsi con la Superband Rock di Sergio Carnevale e Federico Poggipollini già presente agli Home Visit. Le novità non sono finite qua, la semifinale sarà un grande momento di spettacolo anche grazie al superospite internazionale, la regina delle classifiche Katy Perry.
I numeri ci sono tutti per una puntata da capogiro, e in attesa di scoprire gli autori degli inediti dobbiamo accontentarci con la scoperta dei brani assegnati per la manche ordinaria con la Superband Rock. Mika affida alla sua giovane under “One “degli U2 nella versione di Johnny Cash, Simona Ventura vuole risvegliare i suoi provati Ape Escape dopo il ballottaggio della scorsa puntata con il brano degli Status Quo “Whatever You Want” rielaborato e apescapezzato. Morgan opera una scelta in base alla presenza di una band che suonerà live apposta per i talenti e affida a Michele “Little Wing” di Jimi Hendrix e ad Andrea un arrangiamento speciale della superband del brano di Damien Rice “The Blower’s Daughter”. Elio tenta l’ultima carta con Aba e la catapulta nel brano di Tina Turner “Nutbush City Limits”, pezzo dalla grande forza come d’altronde l’ultima over di Elio ha dimostrato di avere. Le carte sono state svelate, ma rimane la sorpresa inedito, che durante i daily ha fatto la sua apparizione in qualche nota, e rimane da scoprire quali saranno gli ultimi due travestimenti di Morgan. Saranno i nuovi successi di questo inverno gli inediti di Andrea, Michele, Aba, Violetta e Ape Escape? Saranno il primo di una lunga serie di successi dei nostri talenti? Chissà, nel frattempo scalpitiamo per l’appuntamento con la semifinale di X Factor di Giovedì 5 Dicembre 2013 alle 21:10 su Sky Uno.