Il grande spettacolo di X Factor 7 sta per giungere alla fine. e il Sesto Live Show ha riservato grandi sorprese. I quattro giudici hanno come obiettivo quello di portare i propri talenti al traguardo dell’inedito che si presenta come una prima grande occasione discografica per i cantanti di questa settima edizione.
Elio arriva da solo con la sua Aba alla puntata pre-semifinale, lo stesso vale per Simona rimasta sola con i suoi Ape Escape, mentre Morgan e Mika sembrano avere un’occasione in più complici due concorrenti per squadra presenti nella sesta puntata.
Dopo il trauma dell’Hell Factor viene ripristinata la serenità nel loft, e i ragazzi si preparano alla puntata che li vedrà impegnati in una doppia manche, una a tema dedicato alla musica dance, l’altra libera come sempre. I due talenti meno votati durante le due manche si scontreranno al ballottaggio e avranno così l’ultima occasione di poter guardare alla semifinale con lo sguardo di chi sembra essere arrivato, ma che non avrà mai la certezza di averlo fatto. La puntata si inaugura con la speciale performance di Elio e Le Storie tese in compagnia dei sei talenti rimasti, con il famosissimo brano “Beautiful Day” degli U2 con uno sfondo molto green e un’ambientazione davvero carica di emozioni. Il Sesto Live Show di X Factor 7 così parte, e messe da parte le presentazioni formali dei giudici in studio parte una base chiaramente ispirata all’ambientazione di discoteca che lascia scatenare giudici, pubblico e concorrenti.
Il primo ad inaugurare la manche dedicata alla musica dance è Andrea under di Morgan, il quale ribattezzato l’iPad vivente cerca ogni giovedì di esplorare nuovi angoli della musica. Questa volta fa un passo indietro, torna nel suo mondo e nel suo genere immergendsi in una performance dance fatta di brani della tradizione danzereccia in mashup con i suoi straordinari intermezzi. I giudici non hanno nulla da ridire sul percorso di Andrea se non che il ragazzo ogni volta si mostra educato e molto preciso, segno che nonostante la giovane età il sacrificio e il senso del dovere non mancano. Mika ha avuto da ridire però che il tutto assomigliava ad un party per bambini, e viene ripreso immediatamente da Morgan il quale sostiene che le sue bambine ascoltano Mika e non musica rap. Arriva il turno degli Ape Escape che si esibiscono con il brano “Don’t You Worry Child” portando a termine un compito arduo perché non è semplice svestirsi dalla propria attitudine per toccare generi musicali molto lontani. I giudici non hanno nulla da riprendere se non che gli Ape Escape nascono dal rock e dalla loro musica particolare e che farebbero fatica a vederli di nuovo cimentarsi con la musica dance. Violetta arriva sul palco con il brano “Nine To Five” in una speciale messa in scena decisamente più country che dance, con il ritorno del mitico ukulele. La giovane under non sbaglia mai nulla, la sua vocalità è unica e la sua intonazione è perfetta, sarà per questo motivo che gli spettatori la ritengono un po’ antipatica?
Aba tenta di sbancare con il brano remixato da David Guetta “When Love Takes Over”, ma in effetti l’over di Elio sembra non essere fuori fuoco nonostante la performance danzereccia degna dei migliori reality danzerecci. Michele canta un brano di Paul Weller, il primo brano di musica house, lo fa in maniera disinvolta più sciolto e più tranquillo, meno romantico e riflessivo, lo fa alla maniera di un Michele nuovo che nonostante il cambio genere sembra portare sempre con sé l’inconfondibile impronta della sua vocalità.
Gaia canta “Heavy Cross” del gruppo di Beth Ditto i The Gossip, lo fa alla sua maniera e ormai non ha più paura di rompere gli schemi dell’ordinario. Purtroppo la giovane under di Mika sembra non convincere il pubblico da casa che in maniera secca decide di mandarla al ballottaggio. Arriva sul palco uno che è di casa in una talent del genere, un cantante che ce l’ha fatta e che sempre di più diventa simbolo dell’Italia nel mondo, Marco Mengoni.
Un Medley per ripercorrere la storia musicale dell’ultimo anno porta Mengoni tra i giudici come giurato d’eccezione per la seconda Manche. Michele comincia con la sua “Red Roses For A Blue Lady” in versione crooner sempre molto elegante e controllata, raffinatissima ed emozionante. Aba canta “Kozmic Blues” di Janis Joplin per far ricredere tutti quelli che durante la prima manche avevano detto di lei che non era stata capace di controllarsi. Eleganza e potenza vocale dimostrano ancora una volta che Aba è certamente un talento da prendere in considerazione, a dimostrazione una standing ovation emozionante a fine pezzo. Andrea trasforma in un modo tutto suo il manifesto della musica rock, e nonostante abbia eseguito alla perfezione il brano qualcuno ha avuto da ridire, ma saranno chiacchiere strategiche da puntata pre-semifinale. Pino Daniele viene dantato dagli Ape Escape che riescono a trasformare qualsiasi cosa, arrivando puntualmente al cuore dei loro seguaci. Violetta chiude la seconda manche con il brano “Skinny Love” dei Bon Iver nella versione di Birdy, emozionante, toccante, delicata e raffinata. Il nuovo singolo “Hand On Heart” di Olly Murs arriva sul palco di X Factor 7 per smorzare la tensione pre-ballottaggio, salutando Marco Mengoni che lascia momentaneamente X Factor 7. L’ex talento sfornato proprio dal programma dà l’arrivederci alla puntata finale anticipando che sarà ospite insieme a Giorgia, Elisa e gli One Direction per un super spettacolo al Forum di Assago.
La seconda manche è finita si presentano i talenti sul palco e in ballottaggio finiscono gli Ape Escape. La lotta è dura, Gaia ci prova cantando “Song 2” dei Blur che aveva preparato per la seconda manche e gli Ape Escape cantano “Madness” dei Muse. L’ultima sfida si combatte a suon di alternative rock, ma i giudici sembrano essere confusi, in particolare Morgan lascia la decisione al Tilt. X Factor 7 ci ha mostrato dei giudici sempre meno responsabili ma più orientati verso il giudizio del pubblico che sembra essere sovrano. Il pubblico decide che l’ottava eliminata di X Factor 7 è Gaia. La giovane under di Mika dopo aver avuto tante esperienze con i ballottaggi e spazzando via tanti talenti, alla vigilia della finalissima non ha resistito e ha dovuto abbandonare il palco di X Factor a favore della band gettonatissima di Simona Ventura gli Ape Escape i quali si riconfermano i favoriti dal pubblico. Per la semifinale è tutto pronto: i talenti affronteranno la prima vera e propria prova discografica, daranno vita ad un inedito e chissà che non avremo piacevoli sorprese. L’ospite internazionale annunciato per la prossima settimana è la regina del pop Katy Perry che si occuperà di infiammare i già bollenti spiriti di X Factor 7. Chi saranno i finalisti? Lo scopriremo giovedì 5 Dicembre alle ore 21:10 su Sky Uno con il Settimo Live Show di X Factor 7.