X Factor 7 partirà con la corsa al nuovo talento ufficialmente giovedì 24 ottobre 2013 con 12 nuovi cantanti che saranno scelti in occasione degli Home Visit giovedì prossimo 17 Ottobre 2013.
Sul web le notizie circolano velocissime, e già ci sono tantissime anticipazioni riguardo la puntata che andrà in onda fra pochi giorni su Sky Uno, e grandi novità sembrano riservarci gli appuntamenti pre-Live del talent show più seguito. Squadra che vince di solito non si cambia, ma evidentemente la scorsa edizione non aveva segnato una vittoria significativa per i giudici, così c’è stato un cambio di scena e l’entrata di una figura d’eccezione che ha già fatto tanto parlare e divertire, Mika. Il cantante famosissima popstar non ha mancato occasione di mostrare le sue difficoltà con l’italiano, ma essendo poliglotta siamo sicuri che per i Live del giovedì sera avrà un accento e una grammatica impeccabile, complice l’aiuto di Morgan, Elio e Simona Ventura come provetti professori di lingua italiana.
Cominciata l’avventura con più di 60.000 partecipanti ai casting, gli Home Visit decreteranno in un certo senso i primi vincitori, cioè i primi 12 selezionati a gareggiare su un vero e proprio palco a suon di musica. Il momento più atteso fino ad ora è stata l’assegnazione delle quattro categorie, che per alcuni si è rivelata una grande scelta e per altri un po’ meno. Elio quest’anno avrà modo di poter gestire la categoria degli Over, come gli era capitato un po’ di anni fa, Simona Ventura avrà i Gruppi Vocali, Mika le Under Donna e Morgan gli Under Uomini, ribattezzata categoria in assoluto più debole. Lo zampino dell’ex Bluvertigo però è inconfondibile, e la sua incredibile capacità a rendere oro tutto ciò che tocca si è mostrata negli anni un asso vincente. Gli spietati Bootcamp hanno decimato letteralmente la popolazione dei talenti di X Factor portandone solo 24 ai fatidici Home Visit. Sono tantissime le novità di quest’anno riguardo questa fase del programma e prima su tutte la presenza di una band completa ad accompagnare i talenti durante le esibizioni per gli Home Visit. Una superband rock composta da Federico Poggipollini alla chitarra, Marco Castellani al basso, Sergio Carnevale alle batterie e alle percussioni, Daniele Dupuis alle tastiere e synth, farà da gruppo live a tutti i talenti offrendo loro l’occasione di potersi esibire a 360° dinanzi ai propri giudici. Non solo questa, ma tante altre novità tra cui la presenza di Marco Mengoni, Asia Argento, Boosta dei Subsonica e Linus, ma che ruolo avranno? I giudici sembrano non aver voluto un coach quest’anno che si dedicasse prettamente all’aspetto vocale, ma più che altro visti i nomi sembra abbiano voluto il parere di chi di musica se ne intende da anni, e che sicuramente avrà il giusto fiuto per aiutare i giudici nella scelta finale.
Torino, Cremona, Dublino e Berlino sono le mete scelte dai nostri giudici per gli Home Visit, e in rete ha già riscosso tanto successo l’episodio legato a Mika che anticipa un po’ la puntata che andrà in onda giovedì. La popstar internazionale ha scelto una terra d’eccezione e grande patria della musica, l’Irlanda di U2, Corrs, Snow Patrol e Boyzone, nello specifico Dublino. Nella cornice dello Slane Castle, scenario di numerosi concerti di Queen, Oasis e Rolling Stones un elegantissimo Mika e un inaspettato Marco Mengoni sottopongono le sei finaliste in gara per entrare a far parte della categoria delle Under Donna. Il cantante italiano quindi dalla terza edizione di X Factor ne ha fatta di strada, e complice un grande talento, il percorso di Marco Mengoni sembra essere sempre più in crescendo, tra prestigiosissimi premi, primi posti in classifica e un tour straordinario. Come si comporterà l’ex talento in questa occasione? Non ci resta che attendere la puntata di giovedì con Simona Ventura accompagnata da Boosta, Elio e Linus e l’improbabile coppia di Morgan e Asia Argento. Quali saranno i dodici talenti a sbarcare sul palco live di X Factor 7?