X Factor 7, Ape Escape Violetta Michele e Aba i talenti in finale

1
616

La finale di X Factor 7 si avvicina, il live della semifinale ha lasciato indietro delle vittime inaspettate e ha consacrato all’altare della musica altri cantanti che probabilmente avranno da raccontarci ancora tanto in futuro.

In diretta dal Forum di Assago giovedì 12 Dicembre andrà in onda la finale di X Factor 7 con Ape Escape, Violetta, Michele e Aba. Ce ne sono per tutti i gusti quest’anno, nessun giudice è rimasto a bocca asciutta prima della finale e addirittura Morgan avrebbe potuto sperare in due talenti semifinalisti proprio come lo scorso anno. Purtroppo così non sarà perché il giovane Andrea ribattezzato “iPad vivente” ha dovuto abbandonare la competizione ad un passo dalla finale, realizzando a metà il suo sogno musicale dopo aver cantato il suo inedito “Venerdì“.  La semifinale ci ha riservato tante sorprese, ci ha proposto di nuovo la Superband Rock live di Federico Poggipollini e Sergio Carnevale, ci ha presentato gli inediti dei cinque talenti rimasti e ci ha resi partecipi di uno spettacolo davvero di altri livelli, come d’altronde X Factor da anni ci propone.

X Factor 7 © Facebook
X Factor 7 © Facebook

La prima manche è quella riservata agli inediti: a rompere il ghiaccio sono gli Ape Escape con l’inedito “Invisibili” composto da Andrea Bonomo e Gianluigi Fazio con la collaborazione alla scrittura degli Ape Escape prodotto e arrangiato da Garifo a.k.a. Roofio, del duo rap Two Fingers. Molto Linkin Park, molto di impatto e poco raffinato, l’inedito sembra cucito addosso alla band di Supersimo, e di fatti raccoglie consensi da tutti i giudici contenti del risultato raggiunto dal gruppo vocale. Andrea è il secondo talento a portare in scena il suo inedito “Venerdì” scritto e arrangiato da Gaetano Cappa con la stessa collaborazione di Andrea: un brano leggero e perfetto per la rotazione radiofonica nonostante abbia qualche punto poco chiaro e un po’ sotto tono, avranno fatto la scelta giusta per il giovane beatboxer?

Violetta arriva sul palco accompagnata dal suo inseparabile ukulele con l’inedito “Dimmi che non passa” scritto da Christian Lavoro, un brano fresco leggero e leggermente country, genere in Italia ancora poco diffuso. “Indifesa” è il titolo del brano di Aba che ha avuto il privilegio di ricevere un pezzo scritto da Nicky Holland, con James Murray e Truth and Soul, inizialmente scritto in inglese e poi rielaborato in italiano in versione un po’ pucci un po’ soul. Aba fa per bene il suo compito e riconferma una grande voce e una grande presenza scenica, sarà la rivelazione di quest’anno? Tiziano Ferro firma “La vita e la felicità” inedito di Michele, un brano dalla grande sensibilità cucito addosso alla caratteristica inconfondibile della voce del giovane under favoritissimo di Morgan. Conclusa la prima manche degli inediti sul palco appare la regina delle classifiche pop, la grande Katy Perry che ricoperta di fiori si esibisce con il brano Unconditionally, una toccata e fuga all’italiana per i suoi fan. Il primo nome a finire in ballottaggio è quello di Andrea, il quale non ha il privilegio di poter cantare la scelta del brano di Damien Rice.

X Factor 7 © Facebook
X Factor 7 © Facebook

Seconda Manche aperta d Violetta con “One” degli U2 nella versione di Johnny Cash, condita dei soliti gorgheggi estemporanei. La giovane under porta sempre a compimento le sue cose, e con una grande capacità comunicativa e una grande voce riesce sempre a convincere tutti. Aba canta il brano di Tina Turner e riconferma una potenza inconfondibile apprezzata da tutti, non solo per quanto riguarda la sua voce. Michele rischia grosso con la scelta del suo giudice cantando “Little Wing” di Jimi Hendrix, rielaborandola in una maniera tutta sua delicata e toccante. Gli Ape Escape chiudono la puntata con una performance con dei picchi di energia notevoli con un pezzo degli Status Quo. Il dado è tratto, il secondo talento ad andare in ballottaggio è quello di Aba, che si confronta con Andrea, convincendo i giudici e mandando tutto al Tilt. Il pubblico sovrano decide di mandare a casa ad un passo dalla finale il giovane Andrea, il quale non riesce a sbarcare sul forum di Assago con la sua straordinaria freschezza musicale. La finale è davvero vicina, i talenti finalisti Ape Escape, Violetta, Michele e Aba mettono d’accordo i giudici e li lasciano liberi con il 25% di possibilità di poter vincere la competizione. Chi sarà tra Elio, Simona, Mika e Morgan ad aggiudicarsi quest’edizione di X Factor? Non ci resta che aspettare giovedì 12 Dicembre alle ore 21:10 su Sky Uno la puntata finale di X Factor 7 che vedrà alternarsi dinanzi a 8000 spettatori i nomi di One Direction, Giorgia, Marco Mengoni ed Elisa Toffoli. Si prospetta davvero una puntata con i fiocchi, il countdown parte, appuntamento alla prossima settimana!

1 COMMENT

  1. Io ho apprezzato tantissimo l’inedito di Aba, forse perché sono un grande fan di Nicky Holland? Secondo me, era davvero bello!

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

 

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.