Manca un solo mese all’uscita del nuovo album dei Crystal Castles. (III) è il terzo lavoro del duo canadese composto da Alice Glass e Ethan Kath, che segue Crystal Castles (2008) e II (2010).
Non sono dall’ascolto facile ma si sono fatti conoscere grazie a Myspace, SoundCloud, collaborazioni famose come quelle con Robert Smith e remix sparsi di Bloc Party e White Lies.
Ancora una volta confermano la loro identità musicale cupa fatta di voci distorte, synth, campionamenti e le inconfondibili urla di Alice.
“Il tema in generale del nuovo album riguarda l’oppressione. Sono successe molte cose brutte alle persone che mi circondano dall’uscita di II nel 2010 dalle quali mi sono lasciata profondamente influenzare.
Non ci sarà mai giustizia per loro e non posso perdere fede nell’umanità più di quanto io non abbia già fatto.
Mi sento di vivere in un mondo dove siamo tutte vittime di una giustizia che non esiste e dove prevale la corruzione.”“Abbiamo prodotto un album completamente diverso dai precedenti, credo che III sia un’esperienza completamente nuova con nuovi suoni e nuove impressioni.” dice Ethan.
Dopo aver annunciato un tour europeo ricco di date regalano al loro pubblico i primi due singoli, “Plague” presentato lo scorso agosto sul loro sito e più recente “Wrath of God” apparso proprio ieri su SoundCloud.
Almeno per quanto riguarda il lancio di questo disco non li vedremo in Italia, ma Alice ed Ethan non sono nuovi al pubblico nostrano: sono stati protagonisti del Rock in Roma quest’estate prima dei The Cure e sono stati tra Milano e Bologna sia per il lancio del primo che del secondo lavoro.
Sperando in un loro ripensamento per quanto riguarda una tappa italiana nel frattempo possiamo pescarli quasi in tutti i festival europei dove si sono fatti riconoscere per la loro irriverenza e per l’irrequietezza di Alice.
Il 5 novembre sarà quindi disponibile il loro ultimo album in formato digitale e il giorno dopo sarà disponibile all’acquisto. Nell’attesa ci godiamo il video del primo singolo Plague.