Considerati come una delle migliori band rock italiane, i Verdena sono pronti all’uscita di un nuovo prodotto discografico. Purtroppo non si tratta di un nuovo disco d’inediti ma di una versione “Deluxe”, per l’appunto, del loro ultimo disco “Wow”. L’uscita del cofanetto è prevista per il 20 settembre e, già da alcuni giorni, in rete, circola il trailer ufficiale del progetto che vi proponiamo a fine articolo. I Verdena, oltre al doppio disco Wow hanno deciso di inserire in questa versione un DVD live che racconta appunto parte del tour che la band bergamasca ha intrapreso da diversi mesi.
I live sono la parte che maggiormente riescono a descrivere la loro musica e, da sempre, sono ritenuti fondamentali per la band che s’esibisce continuamente in medi e piccoli locali con l’unico intento di portare il loro sound il più possibile lontano.
Del progetto, i fan molto attenti che seguono la band praticamente ovunque, ne avevano già parlato ancor prima che fosse annunciato in quanto s’era notato una presenza molto schiva e defilata sul palco durante l’esibizione dei tre ragazzi, ora quattro con l’aggiunta di Omid. Le riprese sono state realizzate da Nora, addetta stampa dei Verdena nonché compagna del cantante Alberto. Sul loro sito ufficiale si può leggere una brevissima presentazione del lavoro; dalle parole emerge immediatamente che l’attenzione del progetto è focalizzata in particolar modo sulla parte cosiddetta “live” ma con la precisazione che il DVD non conterrà solo le riprese sul palco ma anche molto backstage e momenti di pausa del gruppo.
“Wow”, doppio disco di ventisette tracce si è immediatamente qualificato come un lavoro molto importante sia all’interno della discografia della band bergamasca ma soprattutto all’interno del panorama musicale italiano. Puntare su un doppio disco in un periodo di crisi è stato un azzardo voluto fortemente dai Verdena che più volte, durante le numerose interviste rilasciate, hanno sottolineato. L’unica nota scomoda, più che negativa, dell’intero progetto è che coloro che hanno già acquistato il doppio cd di “Wow” si troveranno ad avere una duplice copia ma, il prezzo, fortunatamente è molto abbordabile e ciò invita a chiudere un occhio su questa sovrapposizione poco piacevole.
Qualche settimana fa abbiamo avuto modo di recensire il concerto dei Verdena al Carroponte di Sesto San Giovanni che potete rileggere qui “I Verdena irradiano il Carroponte” e proprio in occasione del live hanno ancora una volta rilasciato un’intervista in cui vi sono alcuni passi davvero molto interessanti.
Alberto ha spiegato che questo tour l’ha riportato ad quelli iniziali (1999/2000) in quanto ha percepito la stessa tensione, sensazione ma anche adrenalina di non capire dove il suono stia portando e per questo ancora più intrigante. I Verdena mostrano di aver alcuni punti chiave a loro molto cari che non hanno intenzione assolutamente di abbandonare: dopo il fermo del prezzo dei biglietti, situazione che li vede protagonisti fin dai loro esordi, Alberto e soci hanno ricordato che a Ferrara si sono esibiti dopo i Dinosaur Jr. e questa situazione si sarebbe dovuta ripetere anche a Bologna con i Melvis ma proprio per loro volontà hanno deciso di esibirsi prima e lasciare alla longeva band il ruolo di headliner della serata. L’esibizione di Bologna non è ancora stata svolta in quanto attualmente i Verdena voleranno in Europa per alcune date fra Amsterdam e Londra e ritorneranno proprio nel capoluogo emiliano il 5 ottobre.
I Verdena mostrano di aver maturato, di certo, una notevole consapevolezza ma con una grande ingenuità che li porta ad essere percepiti come veri e soprattutto di sentirsi molto vicini al pubblico. Concludiamo con la presentazione di “Wow Deluxe” fatta dalla stessa Roberta Samarelli, parte femminile dei Verdena: “E’ diviso in due parti. Nella prima c’è una sorta di documentario on the road girato malissimo all’inizio (dovevamo ancora capire come funzionasse la videocamera!) con il filmato che man mano migliora. Nella seconda parte, invece, c’è la registrazione non integrale della nostra esibizione a Ferrara. La stessa sera che c’erano anche i Dinosaur Jr., insomma.“.
Infine ecco il trailer ufficiale di “Wow Deluxe”:
Verdena – Wow Deluxe