“Woodstock 5 Stelle e’ un modo per urlare senza vaff., un modo per esporre i problemi attraverso l’arte” – Max Gazze’ commenta così la due giorni organizzata a Cesena da Beppe Grillo e a cui lui ha preso parte.
La kermesse musicale ideata dal Movimento 5 stelle , fondato dal comico genovese nel 2009, vuole essere una maratona musicale, ma anche un momento di dibattito e discussione sui 5 punti chiave del Movimento, ovvero: ambiente, acqua, sviluppo, connettività e trasporti.
Il programma è ricco di ospiti che promettono spettacolo e riflessione: in comune con la tre giorni di pace e amore del 1968 c’è solo il nome e non solo perché l’inno non sarà “Star Spangled Banner” ma “Il Sogno di Woodstock” di Francesco Baccini ma anche perché la Woodstock originale fluì tra droga e amore libero, la kermesse a 5 Stelle promette impatto zero:
“Utilizzeremo solo materiale comportabile –dichiara Giovanni Favia, consigliere regionale del Movimento a 5 Stelle in regione Emilia Romagna – no bottigliette d’acqua ma cisterne che abbiamo già piazzato. E poi, anche se diversamente avremmo potuto guadagnarci, abbiamo optato per un catering locale e per una birra cento per cento emiliana. Sarà una grossa prova di maturità…“.
Questo l’elenco degli artisti che interverranno nei due giorni:
Sabato 25: Francesco Baccini, Samuele Bersani, Charleston, John De Leo, Max Gazzé, Flavio Oreglio, Rudy Rotta, Ivan Segreto, Sud Sound System.
Oggi Domenica 26: Paolo Benvegnù, Blastema, Stefano Bollani, Bud Spencer Blues Explosion, Cattive Abitudini, Dente, Fabri Fibra + Marracash, L’Invasione degli omini verdi, Linea 77, Mamasita, Marta Sui Tubi, Leo Pari, Perturbazione, Daniele Silvestri, Supa + DJ Nais, Teatro Degli Orriori, The Niro, Tre Allegri Ragazzi Morti.
L’evento interamente autofinanziato dal Movimento (l’ingresso all’ippodromo è gratuito, chi lo volesse potrà effettuare una donazione) ha raccolto nella serata di ieri almeno 70mila persone, e questa mattina erano giunti a Cesena almeno 30mila persone in attesa dell’inizio dei concerti nel pomeriggio. Atteso è sicuramente quello di Beppe Grillo che interverrà sui temi dibattuti, e inoltre canterà e suonerà blues per un’ora
Nel tardo pomeriggio è previsto anche un intervento telefonico di Marco Travaglio.
La chiusura è prevista per le ore 23 di oggi