Il 3 Giugno il Foro Italico di Roma ospiterà l’edizione 2013 dei Wind Music Awards, tradizionale appuntamento che premia il meglio della musica italiana e che sarà trasmesso in diretta, in prima serata, su Rai 1: molti i nomi noti che saranno presenti e che sono stati annunciati oggi. I primi artisti premiati ospiti sul palco del Centrale Live sono Biagio Antonacci, Malika Ayane, Mario Biondi, Club Dogo, Francesco De Gregori, Emis Killa, Emma, Fedez, Tiziano Ferro, Chiara Galiazzo E Fiorella Mannoia, Max Gazzè, Marco Mengoni, Modà, Gianna Nannini, Max Pezzali, Eros Ramazzotti, Antonello Venditti. Tutti riceveranno il premio della 7^ edizione della manifestazione che vede confermata la presenza anche di Ligabue: il rocker di Correggio ritirerà, insieme ad altri artisti protagonisti di Italia Loves Emilia, il premio per il quadruplo cd + doppio dvd “Italia Loves Emilia – Il concerto”.
Non mancheranno poi ospiti internazionali che completeranno il già ricco cast dei Wind Music Awards 2013. Tre gli artisti stranieri che si esibiranno il 3 Giugno: i Bastille, che dopo il successo mondiale della hit “Pompeii” con cui si sono fatti conoscere e amare anche dal pubblico italiano, Jamie Cullum, il cantautore che, grazie al suo caratteristico sound che fonde jazz e pop, ha conquistato pubblico e critica e Olly Murs che ha ottenuto il successo grazie a XFactor Uk e aprirà tutte le tappe del tour europeo di Robbie Williams.
I Wind Music Awards, realizzati in collaborazione con le associazioni del settore discografico AFI,FIMI,PMI, sono affidati anche quest’anno alla conduzione di Carlo Conti e Vanessa Incontrada. In attesa di ascoltare le performance live è online il contest “Wind Music Awards Next Generation” che permetterà a un artista tra gli emergenti nel panorama musicale italiano di esibirsi sul palco dell’evento. Questi i 10 candidati tra i quali il pubblico di internet e una giuria di qualità selezioneranno il vincitore: Daniel Adomako, Niccolò Agliardi & Bianca Atzei, Caponord, Marco Castelluzzo, Arianna Cleri, Coez, Donatella, Erica Mou, Le rivoltelle, Renzo Rubino. Il vincitore del contest verrà inoltre premiato sul palco dei Wind Music Awards da un fan estratto tra i votanti sul web: Sarà possibile votare sino al 28 maggio.