I White Lies arrivano in Italia per un’unica data nel nostro Paese: la band indie rock inglese tra le più rappresentative del genere nel panorama musicale globale, sarà di scena lunedì 11 marzo 2019 all’Estragon di Bologna.
La formazione del gruppo risale al 2002: i testi poetici delle loro canzoni sono scanditi dalla voce decisa e teatrale di Harry Mc Veigh e accompagnati dal basso e dalla batteria rispettivamente di Charles Cave e Jack Lawrence Brown. A inizio 2009 viene pubblicato il primo album, intitolato “To Lose My Life“. Il disco raggiunge da subito la vetta di tutte le chart inglesi e contiene le hit “Farewell To The Fairground“, “Death” e “To Lose My Life“, brano che ha vertiginosamente scalato le classifiche di vendita, arrivando alla posizione #1 nel Regno Unito.
Nel 2011 arriva il secondo disco, “Ritual“, prodotto da Alan Moulder (già collaboratore di Depeche Mode e Smashing Pumpkins), che vola in pochi giorni al terzo posto della classifica UK, seguito da “Big TV” (2013), terzo lavoro in dodici tracce prodotte da Ed Buller, mixate da Mark “Spike” Stent e pubblicate da Fiction Records, che contribuisce a rafforzare lo status del gruppo all’interno del circuito musicale internazionale. Ad ottobre 2016 i White Lies pubblicano il loro quarto album, “Friends“, che entra subito nella Top20 di molti paesi in tutta Europa, riconfermando il loro stile di scrittura unico.
Recentemente la band ha annunciato che il 1° febbraio uscirà il suo nuovo, esplosivo album, intitolato “Five”, di cui è stato già rilasciato il singolo “Time to Give”.
Con queste parole, il gruppo descrive “Five“:
“Si tratta di un album che rappresenta una pietra miliare per i White Lies, simbolo dei nostri dieci anni insieme come band. Il disco ci ha spinto a espandere il nostro sound ed esplorare nuovi territori artistici, segnando un nuovo ed eccitante capitolo per la nostra storia“.
Nel 2019 la band sarà protagonista di un tour internazionale, che, come già annunciato, toccherà anche l’Italia lunedì 11 marzo 2019 all’Estragon di Bologna.