Proseguiamo il nostro racconto musicale relativo all’anno che sta per terminare proponendovi oggi un sandaggio che vi chiede di votare il Miglior Tour del 2011. Questo è stato un anno segnato da un’intensa attività live che vogliamo ricordare insieme a voi chiedendovi di votare il sondaggio per eleggere il miglior tour del 2011. Molti artisti italiani e stranieri si sono messi in viaggio dando inizio alle loro tournée o preseguendo quelle a cui avevano dato il via lo scorso anno, presentando ai fan i loro maggiori successi assieme agli album di più recente pubblicazione.
Molti gli artisti italiani che si sono esibiti in lungo e in largo per la Penisola, diverse le location prescelte. Dall’atmosfera raccolta dei teatri ai bagni di folla dei raduni i concerti sono il modo migliore per testare gli umori dei fan e capire quali brani sono destinati ad essere ricordati oltre il momento della loro pubblicazione.
Miglior Tour del 2011: artisti italiani
Con il successo del loro “Viva i romantici Tour 2011” i Modà hanno coronato un anno iniziato con il secondo posto ottenuto a Sanremo 2011, a cui è seguita la pubblicazione dell’album “Viva i Romantici” per presentare il quale, dallo scorso Luglio, la band di Kekko Silvestre si è esibita con moltissime date nel nostro paese.
Stesso successo per i Negramaro che con il loro “Casa69 tour” hanno incassato numerosi sold out: dopo l’iniziale stop che aveva costretto la band a rinviare il tour in seguito all’operazione a cui il leader Giuliano Sangiorgi si è dovuto sottoporre nel mese di Febbraio, il gruppo si è concesso ai fan nei mesi di Ottobre e Novembre dopo la partecipazione all’Heineken Jammin Festival.
Tra i migliori tour del 2011 non poteva mancare l'”Ora Tour” di Jovanotti che ha portato sul palco i pezzi del suo ultimo lavoro: decine di date dallo scorso Aprile proseguite fino al mese di Dicembre quando il tour è stato sospeso dopo la tragedia che pochi giorni fa ha colpito lo staff di Jovanotti con la morte del giovane Francesco Pinna, deceduto a causa del crollo di un’impalcatura sulla quale stava lavorando agli ultimi allestimenti prima dell’inizio del concerto di Trieste.
Un posto nel nostro sondaggio lo abbiamo riservato anche ai Verdena che hanno affiancato l’uscita del loro ultimo album “WOW” con una una lunga tournée iniziata nel mese di Gennaio e per raccontare la quale la band bergamasca ha realizzato un DVD live che ha arricchito la versione deluxe di “Wow” pubblicata lo scorso 20 Settembre.
Alessandra Amoroso, ha invece scelto un tour estivo per incontrare i fan e ha portato il suo “Il Mondo In Un Secondo Tour” nelle maggiori città italiane nei mesi più caldi dell’anno con la data coclusiva dell’11 Settembre.
Ci sono poi i Subsonica che hanno sfruttato a pieno il 2011 con i numerosi live del loro “Eden Tour” partito la scorsa primavera, proseguito in estate e giunto fino alle 7 date del tour acustico nei teatri che li ha impegnati tra la fine di Novembre e gli inizi di Dicembre.
Successo internazionale per Raphael Gualazzi dopo la vetrina offerta dal Festival di Sanremo che l’ha fatto conoscere al grande pubblico e dal quale è uscito vincitore nella categoria “Giovani”, dopo le date nel mese di Marzo ha intrapreso un tour teatrale iniziato alla grande con i due sold out nei concerti in anteprima dell’11 Dicembre a Roma, nella Sala Santa Cecilia dell’Auditorium Parco della Musica e del 12 a Milano al Teatro degli Arcimboldi.
Tra i grandi nomi della musica italiana, mai stanchi di esibirsi dal vivo e sempre generosi con il loro pubblico non potevano mancare Gianna Nannini, Ligabue e Vasco Rossi. La prima, nel 2011 è stata impegnata con il suo “Io e Te Tour 2011” che l’ha portata ad esibirsi in Italia ma anche all’estero con le tappe in Olanda, Germania, Svizzera e la data conclusiva allo Sporting di Montecarlo.
Il Liga poi ha impresso il suo segno al 2011 con il grandioso concerto a Campovolo, parentesi nell’ambito del “Ligabue, Quasi Acustico – Tour Teatri 2011” 28 concerti nei principali teatri italiani con debutto il 22 gennaio al Teatro degli Arcimboldi di Milano.
Infine il “Live Kom 011″: il tour che Vasco Rossi ha annunciato come quello con il quale dire addio all’attività live: date iniziate con il concerto all’Heineken Jammin Festival e proseguito con i sold out a Roma e Milano fino alla sospensione per i problemi di salute del Komandante.
Miglior Tour del 2011: artisti internazionali
A livello internazionale il 2011 ha consacrato gli U2 e il loro “360° Tour“, che dopo l’avvio nel 2009 si è concluso nel 2011 ottenendo un record di tutto rispetto che ha permesso alla band di Bono Vox di superare il record di incassi detenuto dai Rolling Stones per il loro “Bigger Bang Tour”. Oltre 100 date per una lunghissima tournée che ha preso il suo nome dalla particolare struttura circolare del palco che ha permesso agli spettatori di stare tutto intorno alla band durante le performance.
Altro tour spettacolare è quello portato in scena da Katy Perry che con il suo “California Dreams Tour” nel corso del 2011 ha toccato 4 continenti e il nostro paese con la data milanese di Febbraio. La città meneghina ha accolto poi le sei date (4 ad Aprile e due a Luglio) del grandioso “The Wall Tour” con cui l’ex Pink Floyd Roger Waters, ha portato in scena uno spettacolo incantevole che il pubblico italiano ha omaggiato con una sfilza di sold out.
Tra i miglior tour del 2011 non potevamo non includere lo scenario colorato e piglio da pop star per Rihanna e il suo “Loud Tour” che dopo oltre cento concerti in giro per il mondo ha toccato Torino e Milano con un grande riscontro di pubblico.
In Italia anche Lenny Kravitz e il suo “Black and White Tour” attraverso il quale la rockstar ha presentato l’album di recente pubblicazione: pubblico in delirio a Milano per l’unica data del 2011 in attesa dei nuovi concerti fissati per il 2012.
Grande riscontro di pubblico per il live che ha portato sullo stesso palco 4 mostri sacri della musica quali Metallica, Slayer, Megadeth e Anthrax: fuochi artificiali, luci e fiamme per la data dell’Arena Concerti alla Fiera di Rho (Milano).
Altro grande nome che ha calcato un palco italiano è quello dei Bon Jovi che dopo un assenza durata 8 lunghi anni, sono tornati ad esibirsi nel nostro paese per la gioia dei fan: la data del “ Bon Jovi Live” è quella del 17 Luglio a Udine. Altro gradito ritorno quello dei Foo Fighters che mancavano dall’Italia da troppo tempo e nel 2011 si sono fatti perdonare con la tappa al Rock in Idrho.
Noel Gallagher ha scelto il nostro paese per il suo primo tour solista dopo la fine degli Oasis e la rottura con il fratello Liam: grande riscontro per il concerto di Milano trasmesso in diretta da Rtl con cui ha presentato anche i brani di “Noel Gallagher’s High Flying Birds“. Visita all’Italia anche per i Coldplay ospiti dell’Heineken Jammin Festival.
Nel mese di Dicembre ricordiamo poi le due date dei Red Hot Chili Peppers a Milano e Torino che hanno dato vita ad uno spettacolo davvero adrenalinico e coinvolgente.
Qual è il miglior tour italiano del 2011
- “Ora Tour” – Jovanotti (49%, 104 Voti)
- “Io e Te Tour 2011”- Gianna Nnnini (18%, 39 Voti)
- “Il Mondo In Un Secondo Tour” – Alessandra Amoroso (11%, 24 Voti)
- “Viva i romantici Tour” – Modà (7%, 15 Voti)
- “Live Kom 011” – Vasco Rossi (5%, 11 Voti)
- “Quasi Acustico – Tour Teatri 2011” – Ligabue (3%, 7 Voti)
- “Casa69 tour” – Negramaro (3%, 6 Voti)
- “Reality and Fantasy tour” – Raphael Gualazzi (1%, 3 Voti)
- “Eden Tour” – Subsonica (1%, 3 Voti)
- “Wow Tour” – Verdena (2%, 2 Voti)
Totale Votanti: 214
Qual è il miglior tour artista internazionale
- “California Dreams Tour” – Katy Perry (23%, 26 Voti)
- Coldplay Tour – Coldplay (19%, 21 Voti)
- “360° Tour” – U2 (14%, 16 Voti)
- “Bon Jovi Live” – Bon Jovi (14%, 15 Voti)
- “The Wall Tour” – Roger Waters (13%, 14 Voti)
- “Red Hot Chili Peppers Tour” – RHCP (10%, 11 Voti)
- “Loud Tour” – Rihanna (4%, 4 Voti)
- “High Flying Birds Tour” – Noel Gallagher (2%, 2 Voti)
- “Black and White Tour” – Lenny Kravitz (1%, 1 Voti)
- “Big Four” – Metallica, Slayer, Megadeth,Anthrax (0%, 1 Voti)
Totale Votanti: 111