Vinicio Capossela, cantautore e polistrumentista italiano, si ripresenta al pubblico con il nuovo doppio album di inediti intitolato “Marinai, profeti e balene“, che uscirà il 26 Aprile, a tre anni di sistanza dal suo ultimo lavoro discografico, “Da solo“.
Il nuovo album sarà presentato in Valle d’Aosta nell’ambito della “Saison Culturelle ” venerdì 6 Maggio alle 21.00 al Palais Saint-Vincent. Capossela proporrà al pubblico valdostano oltre ai suoi maggiori successi anche i brani del nuovo disco, incentrato sul fato, sul viaggio e sul mare come metafora e scenografia del destino umano.
Si tratta di un’opera che trova ispirazione nella letteratura di tutti i tempi e in cui risuonano il mito, le voci di marinai, di profeti e balene, da Omero a Dante, da Melville a Conrad:“Marinai, profeti e balene” esce dopo la conclusione del 20 Years Show, spettacolo che ha portato il cantautore italiano in giro per l’Europa, sui palcoscenici delle maggiori città da Londra a Parigi,da Zurigo a Colonia, e che lo porterà anche nei teatri italiani: tra le tappe previste anche quelle di Genova, Parma e Bologna.
Capossela è una scoperta del manager di Guccini, Conte e Fossati e il suo esordio riasale al 1990 quando con “‘All’una e trentacinque circa“‘ vinse il Premio Tenco per la migliore opera prima. Seguiro numerevoli successi tra i quali citiamo”Modi” che prende il nome dalla canzone omonima dedicata al pittore Amedeo Modigliani, “Camera a sud“,”Il ballo di San Vito“,”Canzoni a manovella” e “Ovunque proteggi“.