Vinicio Capossela, “Marinai, profeti e balene” arriva la Special Edition

0
1474
Vinicio Capossela

Vinicio Capossela è instancabile e continua a riscuotere successi e riconoscimenti. Il cantautore dimostra ancora una volta di essere uno degli artisti più eclettici e prolifici del panorama della musica italiana d’autore.

L’ultimo album “Marinai, profeti e balene”, ha vinto la Targa Tenco per il miglior album del 2011 e a 6 mesi dall’uscita è ancora nella top 20 e ha ottenuto il Disco d’oro per le oltre 30mila copie vendute a poco più di due mesi dall’uscita. Si tratta di un disco unico che parla di mare e mitologia ispirandosi, tra gli altri, ai grandi libri di Omero, Melville e Conrad.

vinicio capossela4
Vinicio Capossela

Il prossimo 29 novembre l’album uscirà in special edition in un prezioso cofanetto che oltre al doppio disco contiene anche “The Belly Of The Whale“, il documentario realizzato da Jacopo Leone e prodotto dalla Etcetera. Il documentario è stato girato durante la registrazione dell’album ma racconta anche i viaggi che lo hanno ispirato tra Berlino e Creta fino al momento in cui si è arrivati a registrarlo negli studi La Cupa di Milano.

vinicio capossela 43
Vinicio Capossela

Ma il documentario è solo una delle sorprese contenute nella special edition. Il dvd infatti è arricchito innanzitutto da 10 brani live registrati durante il concerto che si è tenuto lo scorso 31 luglio all’Auditorium di Roma e a cui hanno preso parte, oltre a Capossela e alla sua band, le Sorelle Marinetti, il Coro degli Apocrifi diretto da Stefanno Nanni e Pasarantonis.

Il cofanetto di “Marinai, profeti e balene” include anche il diario di bordo inedito di Vinicio Capossela, scritto durante la lavorazione dell’album e infine ci sono anche due brani inediti. Uno è “U cant du navgant“, con cui Capossela omaggia l’autore Enzo Del Re scomparso quest’anno, e “La nave sta arrivando” che è una particolare rivisitazione di “When The Ship Comes In” di Bob Dylan.

Intanto Capossela continua a portare il suo tour in giro per l’Italia collezionando sold out e giudizi positivi di critica e pubblico. Il tour, iniziato il 27 aprile dal Teatro Carlo Felice di Genova, il prossimo 5 dicembre farà tappa a Milano e il 15 dicembre a Venezia  nella suggestiva ed inedita cornice della Basilica di Santa Maria Gloriosa dei Frari.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

 

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.