Vinicio Capossela è instancabile e continua a riscuotere successi e riconoscimenti. Il cantautore dimostra ancora una volta di essere uno degli artisti più eclettici e prolifici del panorama della musica italiana d’autore.
L’ultimo album “Marinai, profeti e balene”, ha vinto la Targa Tenco per il miglior album del 2011 e a 6 mesi dall’uscita è ancora nella top 20 e ha ottenuto il Disco d’oro per le oltre 30mila copie vendute a poco più di due mesi dall’uscita. Si tratta di un disco unico che parla di mare e mitologia ispirandosi, tra gli altri, ai grandi libri di Omero, Melville e Conrad.
Il prossimo 29 novembre l’album uscirà in special edition in un prezioso cofanetto che oltre al doppio disco contiene anche “The Belly Of The Whale“, il documentario realizzato da Jacopo Leone e prodotto dalla Etcetera. Il documentario è stato girato durante la registrazione dell’album ma racconta anche i viaggi che lo hanno ispirato tra Berlino e Creta fino al momento in cui si è arrivati a registrarlo negli studi La Cupa di Milano.
Ma il documentario è solo una delle sorprese contenute nella special edition. Il dvd infatti è arricchito innanzitutto da 10 brani live registrati durante il concerto che si è tenuto lo scorso 31 luglio all’Auditorium di Roma e a cui hanno preso parte, oltre a Capossela e alla sua band, le Sorelle Marinetti, il Coro degli Apocrifi diretto da Stefanno Nanni e Pasarantonis.
Il cofanetto di “Marinai, profeti e balene” include anche il diario di bordo inedito di Vinicio Capossela, scritto durante la lavorazione dell’album e infine ci sono anche due brani inediti. Uno è “U cant du navgant“, con cui Capossela omaggia l’autore Enzo Del Re scomparso quest’anno, e “La nave sta arrivando” che è una particolare rivisitazione di “When The Ship Comes In” di Bob Dylan.
Intanto Capossela continua a portare il suo tour in giro per l’Italia collezionando sold out e giudizi positivi di critica e pubblico. Il tour, iniziato il 27 aprile dal Teatro Carlo Felice di Genova, il prossimo 5 dicembre farà tappa a Milano e il 15 dicembre a Venezia nella suggestiva ed inedita cornice della Basilica di Santa Maria Gloriosa dei Frari.