Vinicio Capossela protagonista centrale del Concerto del Primo Maggio, durante il quale ha omaggiato Renzo Fantini, il suo primo produttore e recentemente scomparso sarà protagonista ora in un lavoro di Gianfranco Firriolo. Uno spaccato inedito sull’universo artistico di Vinicio Capossela, fatto di diversi linguaggi, dal reading alla video poesia al clip musicale. Stiamo parlando di’ “La faccia della terra”, film di Gianfranco Firriolo che arriva in un dvd+libro edito da Feltrinelli.
“La Faccia della Terra” inizia e finisce con Vinicio Capossela che si aggira per una Milano invernale, nel quartiere della Stazione Centrale, tra i binari e viali innevati: “Di Milano mi piace la linea 1 del tram, e questo mi sembra già molto. A dire il vero amo molto le assenze che ho riposto in questa città. Vivo in una zona di addii e partenze, e il fatto di stare in un luogo che non mi appartiene, il fatto di stare in un luogo in cui non ho niente, mi permette di immaginare tutto, di lasciare che le idee si facciano largo liberamente nella testa”.
Vedremo un Vinicio Capossela on the road, dall’inverno milanese al deserto americano, quello raccontato in un viaggio fisico e interiore lungo le storie che fanno da contraltare alla scrittura e alla lavorazione del recente album di studio,”‘Da solo“.