Partirà il 19 Luglio dal festival No Borders di Tarvisio il tour di “Rebetiko Gymnastas – Esercizi allo scoperto” attraverso il quale Vinicio Capossela presenterà dal vivo il suo nuovo album “Rebetiko Gymnastas” pubblicato lo scorso 12 Giugno in Italia e Grecia (La Cupa/Warner). Sul palco il cantautore sarà affiancato dalla stessa band italo-greca (in formazione allargata) con la quale ha inciso il disco e che è formata da Alessandro Stefana ( chitarre, steel guitar e bouzouki), Glauco Zuppiroli ( contrabbasso), Vincenzo Vasi (theremin, campionatore e voce), Manolis Pappos (bouzouki), Ntinos Chatziiordanou (accordeòn), Vassilis Massalas (baglamas) e Dimitrios Emmanouil ( percussioni).
Il disco contiene otto brani di Vinicio Capossela reinterpretati in rebetiko, uno stile che ha dentro di sé il cromosoma della ribellione e della rivolta individuale, una musica che viene dal basso e nel momento in cui un intero mondo sta sparendo è bene abbracciarsi perché una corda intrecciata a più fili ha maggiore resistenza.
Dell’omaggio alla Grecia e delle scelte fatte per il disco Capossela ha detto:
Dopo il mare viene il porto. I porti sono per le musiche quello che e’ il polline per i fiori. Queste sono musiche di porto che praticano esercizi, indiscipline individuali. Cavalli che provano a essere giraffe. Sono suonate in greco, per debito nei confronti della Grecia, che ha donato al mondo oltre alla civiltà anche una delle più straordinarie musiche urbane del mondo: il rebetiko. Sono pezzi che nell’anno dell’olimpiade servono per fare esercizio di ribellione e di identità, per tenere in esercizio il mangas che e’ in noi. Per ricordarci che siamo originali: che abbiamo un origine. Che siamo uomini, non solo consumatori e non abbiamo paura di consumare la vita. Questi sono esercizi allo scoperto, dove si viene a scoperto della vita.
“Rebetiko Gymnastas“, che contiene anche quattro brani inediti e una ghost-track, è stato registrato negli storici studi Sierra in Atene su nastro analogico con l’accompagnamento di alcuni fra i migliori musicisti greci di rebetiko e vede la partecipazione speciale della cantante Kaiti Ntali, di Mauro Pagani, Marc Ribot e Ricardo Pereira. Il disegno di copertina è stato realizzato dal grande disegnatore francese David Prudhomme, autore di “Rebetiko. L’erba cattiva”(Coconino Press). Il booklet contiene i testi tradotti in greco ed esercizi ginnici per quanti volessero impratichirsi.
Queste le date del tour:
- 19 Luglio 2012 – Tarvisio (Udine), Festival No Borders
- 21 Luglio 2012 – Marostica (VC), Piazza degli Scacchi nell’ambito di Veneto Jazz Festival
- 22 Luglio 2012 – Sesto San Giovanni, Carroponte
- 24 Luglio 2012 – Lari (PI), anteprima del Collinarea Festival
- 26 Luglio 2012 – Roma, Cavea dell’Auditorium Parco della Musica
- 27 Luglio 2012 – Cartagena (Spagna), Festival La Mar de las Musicas
- 29 Luglio 2012 – Monte Sant’Angelo (FG), Castello – Festambiente Sud
- 31 Luglio 2012 – Avezzano, Anfiteatro Romano
- 4 Agosto 2012 -Sepino (CB) Altilia Porta Bojano per il World Music Project
- 6 Agosto 2012 – San Benedetto del Tronto, Open Sea Festival
- 8 Agosto 2012 – Cagliari, Arena Sant’Elia
- 10 Agosto 2012 – Rispescia (Gr), FestAmbiente
- 13 Agosto 2012 – Martina Franca (TA), Palazzo Ducale
- 16 Agosto 2012 – Agrigento, Teatro Valle dei Templi
- 17 Agosto 2012 -Taormina, Teatro Greco