Vinicio Capossela, le date del Tour Estivo

0
1650
Vinicio Capossela

Il cantautore italo-tedesco, Vinicio Capossela, porterà il suo nuovo disco “Marinai, profeti e balene” in tour. Sono già stati organizzati una lunga serie di tappe, a partire dal 18 giugno nella splendida cornice di Ischia. La sede scelta è il fiabesco Castello Aragonese, qui verranno rappresentate le belle storie tra mito e destino, in cui è il mare a fare da vero protagonista.

vinicio capossela tour estivoL’evento è davvero unico e speciale, anche perché è stato proprio nella cattedrale dell’Assunta che Capossela ha registrato parte del nuovo disco, uscito il 26 Aprile scorso. Sarà come fare un salto nel mondo di “Moby Dick” di Melville, al quale lui s’ispira, o  a “Scandalo negli abissi” di Céline, o ancora, al Libro di Giobbe, infatti la Bibbia è secondo lui “Il testo più selvaggiamente saccheggiato del rock’n’roll”; ma soprattutto, c’è molto dell’Odissea, da cui riprende ciclopi e sirene, le ninfe e gli indovini.
Sarà questa l’occasione giusta per il famoso Seiler, di tirar su il pianoforte-timone fra le mura dello storico castello, proponendo brani vecchi e nuovi per tutto il tour estivo. La scena sarà così allestita: il Capitano e la sua ciurma saranno rinchiusi dentro il ventre della balena, ad un certo punto si aprirà per diventare la carena di una nave, per portarlo in mare aperto, tra leggendarie sirene, conchiglie, fantasmi e mostri marini. Capitan Capossela sarà seguito da un’orchestra composta da: Mauro Ottolini (trombone, conchiglie, ottoni, flauti, kalimba, temporale),  Achille Succi (flauti, shakuhachi, shehnai, tin whistle), Alessandro “Asso” Stefana (chitarre, banjo, baglama), Glauco Zuppiroli (contrabbasso), Zeno De Rossi (batteria, conga, gong delle nuvole, teste di morto), Francesco Arcuri (sega musicale, balafon, campionatore, steel drum, saz, santoor), Vincenzo Vasi (theremin, campionatore, marimba, voce, glockenspiel) e il coro formato da Massimiliano Cutrera, Giovanna Dallelli, Edoardo Rossi e Diletta Donati. Il tour estivo avrà il suo avvio a partire dal 18 giugno da Ischia e andrà avanti fino ad agosto, con concerti affacciati sul mare.

Le date sono:

  • 27 maggio 2011 – Auditorium Conciliazione di Roma
    21 giugno 2011 –  Tivoli (RM) – Festival Internazionale di Villa Adriana
    26 giugno 2011 –  Udine – Castello di Udine
    1 luglio 2011  – Senigallia (AN) – Foro Annonario / CaterRaduno
    14 luglio 2011 – Modena – Piazza Grande
    15 luglio 2011 – Ferrara – Piazza Castello/Ferrara sotto le stelle
    16 luglio 2011 –  Milano – Arena Civica / Milano Jazzin’ Festival
    19 luglio 2011  – Venaria (TO) – Reggia di Venaria / Venaria Real Festival
    24 luglio  2011 – Carrara – Porto di Ponente / Festival Lunatica
    26 luglio 2011  –  Gardone di Riviera (BS) – Anfiteatro del Vittoriale / Nuovo Festival del Vittoriale
    2 agosto  2011 –  Pescara – Teatro-Monumento a D’annunzio
    9 agosto  2011 –  Cannole (LE) – Masseria Torcito / Sud Est Indipendente Festival
    10 agosto 2011 – Molfetta (BA) – Banchina San Domenico
    13 agosto 2011 – Macerata – Sferisterio

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

 

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.