Meno di sette mesi fa circolavano alcune voci riguardo l’incredibile riavvicinamento tra l’ex-membro fondatore dei Depeche Mode Vince Clarke e Martin Gore, l’attuale membro dello stesso gruppo, ed ora tutte quelle voci trovano una loro concreta collocazione in un gruppo, VCMG, ed in un disco.
Ebbene sì, Vince Clarke, che fondò i Depeche Mode insieme a Martin Gore e Andrew Fletcher per poi lasciare il gruppo nel 1981 per l’avventura con gli Yazoo con Alison Moyet prima e con gli Erasure poi, ha deciso di unire le forze con Martin Gore per un nuovo progetto dal titolo VCMG, dato dalle sigle dei loro nomi. La notizia, data dalla rivista “Rolling Stone“, è stata seguita da un primo assaggio sotto forma di un Ep intitolato “Spock“, con dei remix di brani già realizzati e disponibile sul sito musicale Beatport dal 12 dicembre.
L’inizio dell’avventura lo racconta Martin Gore che dice:
Di punto in bianco, ho ricevuto una e-mail da Clarke in cui mi diceva: “Vorrei fare un album techno. Vuoi collaborare? E così ci siamo messi al lavoro. Nessuna pressione, nessuna scadenza. Ed è quello che ho fatto negli ultimi 6 mesi.
I due musicisti, senza rapporti da trent’anni, dopo alcune discussioni iniziali ed una piccola presenza al Mute Festival di Londra, hanno annunciato che il loro album di collaborazioni si chiamerà “Ssss” e sarà pubblicato il prossimo 12 Marzo dall’etichetta Mute Records con la collaboraziune di Timothy “Q” Wiles al mixing e la supervisione di Sie Medway Smith e Stefan Betke. Il disco, composto da 10 tracce, dovrà però superare ben più di un ostacolo se è vero che l’EP “Spock” è stato accolto molto freddamente e che non ha riscosso grandi consensi tra gli appassionati. L’etichetta ha però deciso di puntare su una chicca, cioè un secondo EP dal titolo “Single Blip” incluso nell’LP di prossima uscita e registrato insieme al disco.
Intanto noi vi presentiamo la probabile tracklist del nuovo lavoro:
- Lowly
- Zaat
- Spock
- Windup Robot
- Bendy Bass
- Single Blip
- Skip This Track
- Aftermaths
- Recycle
- Flux