In principio era “Meet’n’Radio“, poi è diventato “Meet’n’Tv”, ma è sempre stato mezzo di comunicazione per le realtà musicali indipendenti. Differenti generi musicali e background svariati si incontrano per un unico scopo: diffondere la propria filosofia musicale e approdare oltre che in un circuito di radio, anche in un circuito di emittenti televisive e web. Meet’n’Tv è l’incontro in tv, ma letto in lingua italiana suona un po’ come miti in tv, ed è così che ogni mese vede la luce una video raccolta di brani e video provenienti dal panorama indipendente, con l’accompagnamento, se si può dire benedizione, di chi ha fatto la storia in tv. Dalla collaborazione di On MAG Promotion e il Mei (Meeting Etichette Indipendenti), lo scorso Gennaio nasce il Meet’n’Radio, che ha dato vita all’avanguardia digitale, la diffusione di una video compilation che oltre a promuovere la musica promuove anche l’immagine. Diffuse attraverso un circuito TV e Web, ogni mese la video compilation ci presenta svariate personalità provenienti dal mondo della musica.
Padrini d’eccezione sono stati “reclutati” per poter dare a questo incontro tra musica e tv un ulteriore tocco di solennità e soprattutto serietà, celebrando oltre che la musica anche chi ha dato i natali al piccolo schermo. Per la speciale compilation dell’Estate 2013 sarà Fernandel il personaggio di spicco. Prima cantante, poi cabarettista nei caffè, successivamente ebbe successo come attore soprattutto nelle commedie musicali Fernandel è un pilastro della televisione come veniva concepita nei primi anni di nascita, così per questo mese esclusivamente oltre al suo ricordo vengono celebrati anche i numerosi musicisti che hanno deciso di prendere parte al progetto.
La tracklist che vi allieterà l’estate è ricca di nomi di fresca uscita, ma è anche accompagnata da collaborazioni d’eccezione come quella di Enrico Ruggeri e Caparezza.
- COMBASS (feat.CAPAREZZA) – MEGAPARTY: smarrimento e peso di problemi politici sono il tema di questo brano, tanto energico quanto di protesta, con ambientazioni metropolitane condite da un rap made in Italy.
- THE BANKROBBER – SENORITA: rock dalle ambientazioni gotiche che parla di follia e di occasioni mancate, quale miglior firma se non quella di Enrico Ruggeri?
- FABIO ABATE – IL SIERO DEL TWIST: bollicine e anni ’60 la fanno da padrona in un canto disperato dedicato alla barista del locale che probabilmente ha esagerato con la dose di alcolici.
- CANTINA CLUB – LA STRISCIA BLU: un rock melodico che si alterna tra uno zapping televisivo ed un altro. Dalla regia di Andre Facchini un tributo al tubo catodico.
- PICO RAMA e DARGEN D’AMICO – CANI BIONICI: una tribù venuta dal futuro accompagnata da suoni e immagini d’avanguardia. Una psichedelia visiva che ci trasporta troppo indietro nel tempo, sul ritmo di liriche veloci a suono di rap.
- PORTUGNOL CONNECTION – NADA ES COMO PARECE: sembra una parentesi proveniente dal Sud America, e invece si tratta di una serie di primi piani cantati. Reggae e Swing con un giusto compromesso leggero e pop.
- CALANDRA & CALANDRA – SCOTULA SCOTULA!: rock energico che ci mostra l’altro lato della Sicilia. Tipicità e tradizione rivivono nel dialetto cantato e nella simbologia celebrata.
- PRETUSA MENS – VERSO POLVERE: la buia rappresentazione musicale, il susseguirsi di immagini altrettanto buie, accompagnate da voci sussurrate.
- RESPIRO – VOLA INTORNO: Un momento terreno ma tanto fiabesco quello di Respiro. Un’immagine chiara, luminosa e tanto ingenua accompagnata da un canto delicato.
- TUA MADRE – UP AND DOWN.
- MARCO DI NOIA – REMA!: leggerezza e profumo del mare sono lo sfondo di questo video. Dal titolo eloquente, vi trasporta per un attimo su di una barca a remare, remare, remare…
- GIULIA MAZZONI – PICCOLA LUCE: Un suggestivo bianco e nero dalla regia di Federico Monti.
- ALESSANDRO RUVIO – GUARDAVO TE: Una vecchia tv abbandonata trasmette immagini dal passato, cullate da una tranquilla e quasi romantica ballata.
- CARMEN VILLALBA – VADO AVANTI: cosa rimane dopo una storia finita? Il vuoto delle parole e il letto ancora da rifare…
- TERESA MASCIANA’ – HAVE A GOOD TIME: non avevamo mai pensato i video trasmessi nei monitor della sicurezza potessero parlare così tanto. I vigilantes di supermercati e centri commerciali ne vedono delle belle…
- MANUEL AUTERI – SCRIVILO SUL CUORE: per la regia di Battaglia e Bertazza Manuel canta al centro di ragazze perennemente in movimento.
- CARLO BOLACCHI – VERITA’ LIBERA: tutto gira e la storia si ripete. Costantemente la storia dell’uomo dipropone sempre le stesse cose, come il brano ripropone i temi della repressione mentale.
- DR U – SONO IN VOLO: vestiti in modo strano e apparentemente tranquilli all’inizio i membri della band danno vita ad un mini film ambientato in posti davvero strani.
- HENRY HENSOR – FROZEN: mare, tramonto, spiaggia e scogli. Quale migliore ambientazione per un brano dalla freschezza da dancefloor?
- FUJIYAMABIT – OVERLOAD: un brano dancepop per esprimere la voglia di evasione e di continua esplorazione di nuovi orizzonti e nuove culture.
Questa è l’era in cui il digitale sembra diffondersi in una maniera spaventosa, e così per distinguersi da decine di proposte web, il Meet’n’TV nasce come una fresca proposta musicale avanzata.