Ventruto: “Terapie di fantasia”. La recensione

0
1071

Ci sono album che superano il disco in sé stesso come oggetto fisico e provano ad esplorare nuove strade e nuovi spazi, anche toccando profondamente l’animo umano. Uno di questi esempi è “Terapie di fantasia“, disco di Ventruto, cantautore pugliese trapiantato a L’Aquila che ha sperimentato la valenza terapeutica della musica nei pazienti traumatizzati dal post terremoto del 2009 in Abruzzo.

Ventruto, che nasce come chitarrista ritmico blues e jazz, è un cantautore/psicoterapeuta che ama esibirsi sempre coperto da una maschera veneziana, con lo scopo di rappresentare la parte migliore di ognuno di noi, come lui stesso dichiara:

Indossando una maschera e interpretando un copione si ha la possibilità di dare voce a istanze interne, come il senso di giustizia, la ricerca dell’amore, la forza, il coraggio, la combattività, il potere, che rappresentano delle costanti dell’animo umano che possono essere liberamente espresse sotto un’altra identità“.

Dopo diversi brani inclusi in compilation spesso a scopi benefici e sociali (il singolo “Dove Sei” inserito nella compilation “L’albero della vita” a favore della dislessia e “Questa Vita è Mia” usato per lo spot nazionale dell’ACI a favore della sicurezza stradale) Ventruto arriva finalmente al suo primo LP prodotto dall’etichetta Latlantide intitolato “Terapie di Fantasia” e anticipato dal singolo “Fantasie“, brano corredato di un videoclip della giovane regista statunitense Juliet Janisz. Il disco è stato prodotto artisticamente da Mino Molfetta e registrato presso gli studi La Fabbrica dei Suoni sotto la supervisione di Francesco Di Cicco, coautore di due brani.

Ventruto - Terapie di Fantasia - Artwork
Ventruto – “Terapie di Fantasia” – Artwork

Il cd è composto da dieci brani di musica cantautorale e dalla forte matrice battistiana, dove la musica leggera e d’autore la fa da padrona ed i testi, semplici solo all’apparenza, affrontano le tematiche della vita moderna sia in maniera seria (“Comprendo” e “La mia vanità“) che in maniera giocosa (“Il diario” e “Dove sei“), senza scadere mai nel banale. La sua valenza poi e l’utilizzo di questo disco ne fanno un valore aggiunto.

Ecco la tracklist del disco “Terapie di Fantasia”:

1. Fantasie (con Francesco Di Cicco)
2. Il diario
3. Dove sei (con Francesco Di Cicco)
4. La mia vanita’
5. L’autostima
6. Saprei cosa fare
7. Un angelo
8. Strade di baci
9. Semplice e pura
10. Comprendo

 

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

 

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.