VDB23/Nulla è andato perso, ascolta “Rinascere” Feat. Battiato

1
1656
VDB23/Nulla è andato perso - Single Artwork - © Facebook

“VDB23/Nulla è andato perso” è il nuovo progetto edito da Claudio Rocchi e Gianni Maroccolo che si avvale della collaborazione di Franco Battiato per il brano “Rinascere”. Un’opera innovativa, una nuova frontiera tutta da esplorare per il mercato discografico italiano in lotta costante con la scarsità d’idee, sempre più imbavagliato dalle sterili logiche di mercato, nuova frontiera per giovani emergenti che già si avvalgono di una logica simile per la produzione e commercializzazzione delle proprie opere. La parola chiave è raccolta fondi: in pratica, tramite donazioni spontanee da parte di fan e curiosi, “VDB23/Nulla è andato perso” sarà consegnato direttamente nelle mani dei partecipanti senza possibilità di replica.

L’idea

Gianni Maroccolo, stimato bassista e produttore italiano, dopo esser stato presente come bassman nella prima formazione dei Litfiba (1982-1989), nonchè produttore di alcuni degli album dei Marlene Kuntz, CCCP, Consorzio Suonatori Indipendenti ecc., ha deciso di cimentarsi in questo nuovo progetto per dar vita alla propria arte con l’unico discriminante che ancora resiste: la musica. Approda così al crowdfunding, progetto lanciato nel web sul finire del 2012 dedito alla raccolta fondi per la realizzazzione della sua opera “VDB23/Nulla è andato perso”, complice la collaborazione di Claudio Rocchi. Insieme hanno ben pensato di partorire un prodotto fatto su misura per i fan nonchè i curiosi che, partecipando con donazioni in termini monetari, avranno la possibilità di appropriarsi del materiale in questione in maniera unica ed irrevocabile. Il prodotto in questione, infatti, non sarà commericializzato nel mercato discografico, bensì spedito tramite posta ai diretti interessati (l’entità del materiale varia a seconda delle donazioni effettuate).

VDB23/Nulla è andato perso - Single Artwork -
VDB23/Nulla è andato perso – Single Artwork –

I Dettagli

Il progetto terminerà il prossimo 10 Febbraio 2013 quando, come da previsione, saranno raggiunti i compensi necessari per la realizzazione dell’intero corpus facente parte l’opera in questione: al momento l’obiettivo ha raggiunto il 138% superando la soglia minima di 9.000€ prevista, mentre si conta di arrivare al 278% per i restanti 25 giorni utili ad effettuare le donazioni. Terminata la raccolta si potrà procedere alla realizzazzione di CD, Vinili, Libro Biofotografico e DVD così come da offerta. Nello specifico:

• CD e Vinile -vdb23- Nulla è andato perso;

• Libro biofotografico -vdb23- Storie di un suonatore indipendente;

• DVD -vdb23 – oltre le ottave.

Una storia che ha una propria ragion d’essere, un progetto del tutto innovativo, capace di rendere onore agli autori che hanno dedicato una vita intera alla musica. Saranno inserite ballate elettroacustiche, sperimentazioni prog-rock, un brano composto ed eseguito da ben 100 bassisti, e vanta oltremodo la collaborazioni con nomi inseriti nel panorama musicale del calibro di Piero Pelù, Jovanotti, Federico Fiumani, Cristina Donà e Franco Battiato.

L’estratto – “Rinascere”

E’ possibile ascoltare tramite Youtube il primo estratto di questo progetto: il brano “Rinascere” vede la collaborazione di Gianni Maroccolo (basso tastiere e elettronica), Claudio Rocchi (voce, chitarra acustica ed elettrica, celesta), Franco Battiato (voce, tastiera e sintetizzatore MOOG) e Alessandra Celletti (piano). Il brano è per lo più strumentale, un esperimento che non disturba di certo l’ascoltatore anche se per averne un’idea precisa bisogna attendere la pubblicazione dell’intera opera. Ecco a Voi “Rinascere”, primo estratto da “VDB23/Nulla è andato perso”.

1 COMMENT

  1. Buongiorno,
    è con mio grande dispiacere non aver fatto in tempo per avere l’ultima opera di Claudio Ronchi.
    Sara possibile la vendita di vdb23 nulla e andato perso+cd+vinile+ dvd+libro
    Rimango in attesa di una sua comunicazione, grazie

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

 

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.