Un ritorno imminente ed attesissimo. Vasco Rossi, il massimo rocker d’Italia, è adesso pronto a calcare di nuovo il palcoscenico e a far divertire ancora una volta il proprio vastissimo pubblico. Fino ad adesso si sono susseguite una serie di indiscrezioni e dichiarazioni non ufficiali riguardo allo stato dell’arte del Blasco nazionale, ai suoi progetti ed anche alle sue condizioni fisiche. Non poteva, quindi, non suscitare clamore l’intervista che lo stesso Vasco Rossi ha registrato e pubblicato nel proprio canale ufficiale di Youtube e nella pagina Facebook: oltre 5 minuti di chiacchierata a cuore aperto con i fan, un’intervista ricca di contenuti importanti, che avvicinano ancora di più il cantautore al suo pubblico. Ed una certezza: Vasco non si dimette da rockstar.
Lo troviamo seduto su un divano, circondato da poster e copertine di tutti quegli album che hanno costellato gli oltre 30 anni di carriera, in sottofondo il suo ultimo singolo “L’uomo più semplice“. Rilassato, scherza, ride, fa battute al vetriolo che non escludono l’attuale e complessa situazione politica e sociale italiana. In questo momento si dimettono tutti, persino il Papa, aveva pensato di farlo anche lui, ma non è possibile, un punto fermo della musica italiana come lui non può, il pubblico ha bisogno della sua presenza.
Parla dei concerti del “Live Kom 013”, che si terranno nel prossimo mese di Giugno: l’idea iniziale era di realizzarne soltanto quattro, così da chiudere il capitolo del “Live Kom 011”, la tournée precedente, che si era dovuta interrompere a causa dei problemi di salute che avevano colpito Vasco e lo avevano anche costretto al ricovero.
Ma la richiesta del pubblico è stata alta, altissima: le vendite da record ottenute per queste date, ha convinto e piacevolmente costretto lui ed il suo staff ad aggiungerne altre tre, per un totale di sette concerti a Torino e Bologna. Fa chiarezza, inoltre, sulla scelta di queste due città per il tour: Live Nation, che si è occupata dell’organizzazione degli eventi, ha trovato altri importanti stadi italiani come San Siro a Milano già occupati da altri concerti. Nessuna dietrologia, quindi, dietro alla scelta, ma pure problematiche di carattere logistico.
Gli viene chiesto quali siano i suoi progetti per il futuro, che cosa farà adesso, oltre a preparare la tournée. “Cerco di stare vivo, sano, lucido fino a Giugno, questo è il progetto fondamentale”, così ha dichiarato con un sorriso sulle labbra. E preannuncia che sta già pensando al prossimo album e ad un’autobiografia, in cui raccontare la propria storia.
“Ho fatto il tagliando dei 50-60 mila kilometri”, scherza così Vasco Rossi, rassicurando i propri fan. Nella vita si cambia, ci si evolve e non si smette mai di crescere. Questo è il principio che muove questo rocker e che da sempre ne garantisce il successo. Periodo di crisi e d’incertezza, ma su un punto possiamo stare tranquilli: Blasco c’è. Presente.