La notizia delle imminenti nozze era arrivata direttamente da Vasco Rossi che, attraverso la sua pagina su Facebook, nella serata di ieri, aveva annunciato per l’estate il matrimonio con la sua compagna storica, Laura Schmidt, accanto alla quale ha trascorso gli ultimi 25 anni: “Dopo 25 anni regolarizzo una situazione di fatto. Fatto di normale burocrazia. Cerimonia civile privatissimissima” scriveva Vasco rendendo partecipi i fan della sua decisione. Una decisione sulla quale il Blasco torna a parlare anche stamattina sempre a mezzo Facebook.
Il nuovo intervento di Vasco mira a sottolineare i motivi che stanno alla base di una scelta fatta per ragioni esclusivamente pratiche e legali. “Non ho cambiato idea sul matrimonio” – esordisce il Komandante che precisa – “Sono sempre convinto che un rapporto non deve essere un legame o un obbligo. Essere liberi di andarsene in ogni momento e rimanere uniti è una continua testimonianza di amore sincero. Ma la burocrazia e le leggi non riconoscono gli stessi diritti a una donna che vive con te da venticinque anni se non è sposata”.
Questioni legate a diritti ed eredità insomma quelle che spingono oggi Vasco ad fare un passo in più nel suo rapporto con Laura alla quale viene riconosciuto di non aver mai avanzato richieste o pretese e che il rocker vuole tutelare: ” … non posso permettere che abbia poco più dei diritti delle madri degli altri due miei figli in materia di successione. Ecco perché ho deciso di regolarizzare il rapporto e farle avere legalmente i diritti che merita” – spiega a chiare lettere il cantante. La cerimonia, che è attesa dunque per l’estate, sarà privatissima e non verrà considerata dagli sposi come una festa particolare, ma una “semplicemente una faccenda burocratica“.
E sulla scelta di dare la notizia ai fan attraverso il social network, è Vasco stesso a precisarne le ragioni: evitare che delle nozze si sappia al momento delle pubblicazioni, obbligatorie e pubbliche, da esporre 15 giorni prima della cerimonia.