Oggi , 7 Luglio, Vasco Rossi si unirà in matrimonio con la sua compagna Laura Schmidt, dopo 25 anni di vita insieme. Le nozze, annunciate due mesi fa dallo stesso Blasco via Facebook, saranno celebrate in forma privata e con rito civile dal sindaco di Zocca Pietro Balugani.
Quello che per molti simboleggia il traguardo più emozionante e il coronamento di un amore, per la rockstar italiana rappresenta un passo obbligato finalizzato al riconoscimento e alla tutela di tutti i diritti riservati alle coppie. Lui stesso ha dichiarato che la sua è stata una scelta dettata dalla necessità, dato che in Italia le coppie di fatto non hanno mai ottenuto un riconoscimento giuridico, costringendo le persone che , come lui, non credono nel matrimonio a firmare un contratto che ufficializzi le loro unioni.
Rassegnazione e polemica, questo è ciò che emerge dalla parole di Vasco Rossi riportate alla vigilia delle sue nozze sul suo profilo Facebook (ormai il suo social network preferito):
Volevo tranquillizzare, sdrammatizzare e placare un po’ tutto questo entusiasmo e questa importanza data a un atto puramente tecnico e necessario per dare a Laura gli stessi diritti dei miei tre figli.
Niente festeggiamenti e liste regali, quindi, per il tanto atteso quanto inaspettato matrimonio di Blasco nazionale, ma solo un senso di sconfitta per quelle convinzioni che per 25 lunghi anni hanno dato forza alla sua unione con la compagna Laura Schmidt.
Intanto a Zocca, già da qualche giorno, tutto tace, mostrando rispetto nei confronti di Vasco Rossi e della sua richiesta di privacy. Ma nonostante ciò, i fan della rockstar stanno affollando le strade del piccolo e taciturno paese con la speranza di poter condividere con il loro idolo questa nuova e importante tappa della sua vita, soprattutto dopo essersi messo alle spalle i problemi di salute che ci hanno tenuto tutti con il fiato sospeso.