Vasco Rossi tra Teatro alla Scala e L’altra metà del Cielo

0
1910
Vasco Rossi - L'altra metà del cielo - artwork

Facciamo il punto dell situazione, per quanto ci è possibile: tempo fa pubblicammo un articolo in cui parlavamo della nascita dell’associazione no-profit Vasco Rossi Dancing Project a cura di Stefano Salvati e da un’idea di Vasco Rossi. L’idea, appunto, è stata concepita per favorire l’integrazione tra musica e danza due forme d’arte che hanno un filo logico comune e per supportare la passione che muove i giovani che si avvicinano a questo mondo poichè, e non me ne vogliate, arte e cultura sono i due motori pulsanti di questa società. Ancor più in quest’epoca bisogna investire in arte e cultura per combattere la crisi. Non economica, intendiamoci.

Tra il mese di Settembre ed il mese di Ottobre 2011 una pacchetto di scuole danza lungo la pensiola italiana hanno deciso di aderire a questo progetto che hanno visto impegnate giovani danzatrici tra gli 11 e 25 anni in coreografie su basi musicali a scelta tra le canzoni di Vasco Rossi e, dopo vari casting gratuiti sotto la supervisione di una Giuria Preliminare, sono state scelte le 20 danzatrice ritenute migliori (10 per la danza classica e 10 per quella contemporanea) che si sono esibite poi nella finalissima tenutasi lo scorso 24 Febbraio a Danzainfiera. Le due vincitrici hanno avuto diritto ad una borsa di studio del valore di un anno accademico per partecipare a stage estivi c/o il Teatro alla Scala di Milano.

A questo si aggiunge la presenza dell’opera L’altra Metà del Cielo ideata dallo stesso Vasco Rossi (compositore delle musiche in oggetto e della drammaturgia) con la coordinazione di Stefano Salvati come assistente alla drammaturgia, il maestro Celso Valli direttore d’orchestra e della coreografa americana Marthe Clarke. L’opera, della durata di 1 ora e 30 minuti circa, si esibirà per la “prima” il giorno 31 Marzo 2012 al Teatro alla Scala di Milano per terminare il giorno 13 Aprile 2012.

L’opera è stata ideata, come già scritto, dallo stesso Vasco Rossi in collaborazione con Stefano Salvati e con l’arrangiamento in chiave classica ad opera del maestro Celso Valli dei maggiori ritratti femminili editi dalle canzoni del rocker. Il tutto ruota attorno a tre personaggi Silvia, Albachiara e Susanna che identificano tre tipologie di donna in quattro momenti differenti della loro vita: l’adolescenza, la maturità, la crescita e l’abbandono. Attraverso le 4 trasformazioni i personaggi descritti subiranno una metamorfosi che vedrà trasformare (nel secondo atto) Silvia in Brava Giulia, Albachiara in Anima Fragile e Susanna in Gabry. Nel terzo atto una ulteriore metamorfosi vedrà Silvia diventare Brava, Albachiara in Incredibile Romantica e Susanna in Delusa. Infine, nel 4° ed ultimo atto l’ultima metamorfosi vedrà Silvia diventare Laura “che aspetta un figlio per Natale” diventando così il cardine della famiglia ovvero la mamma, Albachiara  la giovane sognatrice “dagli occhi grandi e sinceri” che si ritira nel silenzio e nell’ombra stanca ormai dalla vita e della realtà sempre più deludente e tragica Jenny (è pazza) e, per concludere, Susanna diverrà Sally una donna che “non ha più voglia di fare la guerra” sola ed orgogliosa nel ventre della sua vita ma mai vinta. La storia di una vita, attraverso le canzoni del rocker che hanno segnato una generazione di adolescenti sognatori che cresceranno grazie all’aiuto e all’ausilio dell’arte in generale e della musica in particolare.

 

vasco rossi laltra metà del cielo
Vasco Rossi - L'altra metà del cielo - artwork

Dopo che la rivista Rolling Stone Italia ha inserito l’album “Bollicine” al primo posto tra i migliri 100 dischi italiani più belli di sempre si appresta ad entrare nel mercato discografico l’ultimo lavoro dal titolo “L’altra Metà del Cielo” di cui alcune indiscrezioni indicano la data di pubblicazione tra il 27 ed il 30 Marzo prossimi, che incornicia una tracklist di 13 brani ri-arrangiati in chiave classica da Rossi e Celso Valli di cui, in anteprima “abusiva” (come spesso ironizza il rocker sempre in cerca di nuove strade che vadano al di là delle fredde e razionali logiche di mercato imposte dalle case discografiche) ma già disponibile su alcuni siti musicali vi pubblichiamo:

  1.  Albachiara
  2. Susanna
  3. Silvia
  4. Jenny è pazza
  5. Sally
  6. Un senso
  7. Gabry
  8. Brava Giulia
  9. Brava
  10. Laura
  11. Delusa
  12. Anima Fragile
  13. Incredibile Romantica

Il disco sarà disponibile in due format: il primo cd inbox digipack deluxe 6 pagine ed il secondo un vinile 180 grammi in edizione limitata e numerata.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

 

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.