Vasco Rossi racconta su Facebook i suoi progetti e svela nuovi inediti

2
975
Foto Vasco Rossi dal suo profilo Facebook

Era stato raccomandato all’assoluto riposo dopo aver trascorso due settimane nella clinica di Villalba, ma lui di stare lontano dai media e soprattutto dai suoi fan non ne vuole proprio sapere. Così continua la telenovela via Facebook di Vasco Rossi e la sua illustrazione dei suoi progetti futuri.

Ieri è stato rilasciato un nuovo video, o clippino come lo definisce Blasco, sul famoso social network in cui il rocker fa sentire le note del brano inedito “I Soliti“, dedicato al suo amico di vecchia data Clemente J. Mimun e che verrà abbinato al film-documentario “Questa storia qua”, nelle sale italiane dal 7 Settembre, dopo la presentazione ufficiale al 68° Festival del Cinema di Venezia.

Il brano, secondo quanto rilasciato dal Blasco, sarà pubblicato a fine mese e, visto che è stato scritto dopo la pubblicazione di “Vivere o Niente“, non è incluso nell’ultimo disco di successo. Inoltre tra i suoi progetti compare anche la lavorazione insieme all’amico Gaetano Curreri degli Stadio, di un brano per Fiorella Mannoia che prende il titolo di “La Luna” e che sarà incluso nel nuovo progetto discografico della cantante in uscita a Gennaio. Questi i progetti illustrati su Facebook in una lunga nota ai suoi fan e a seguire il “clippino” pubblicato su Facebook:

A fine mese esce una nuova canzone “I SOLITI”, (non è nell’album perchè l’ho scritta dopo) e ti darà modo di sentire se sono bollito o in crisi creativa.

La canzone farà parte di un “Docufilm” , (che abbiamo finito di girare poco prima del tour di giugno) che sarà presentato a settembre al Festival del Cinema di Venezia. Si tratta di  un documentario che racconta la terra nella quale sono cresciuto, Zocca, il profondo legame che lega e in un certo modo spiega la nascita di una rockstar come Vasco Rossi.

Pensa che il motto che sta scritto sull’icona  della fondazione del paese recita: “Post Fata Resurgo”. Una straordinaria affinità con il mio carattere e la mia turbolenta vita personale e artistica.

Ho girato un video che ho regalato al Parco del Delta del Po Emilia Romagna. E’ una video poesia recitata da me e scritta da mio figlio Luca che si chiama “L’Ape Regina”. E’ stata presentata qualche giorno fa in anteprima mondiale al Magna Graecia Film Festival 2011.

Andrà in onda per la prima volta su RAI 1 l’undici agosto alle 23.30.
Nel frattempo ho scritto insieme a Gaetano Curreri una canzone per la Mannoia. Si chiama “La Luna”. Anche questa ti stupirà come tutti quelli ai quali l’ho fatta sentire. Se tutto va bene la dovremo produrre in autunno e farà parte del suo prossimo album che dovrebbe uscire a gennaio.

Sto lavorando con Stefano Salvati alla stesura del “Libretto” e alla drammaturgia  dello spettacolo di danza classica  “L’Altra metà del cielo” . Un balletto con tredici mie canzoni che La Scala ha deciso di produrre e mettere in scena  affidando a Martha Clarke le coreografie. Con Martha, newyorchese di fama internazionale (http://en.wikipedia.org/wiki/Martha_Clarke), sto in questi giorni definendo e stabilendo la filosofia, lo spirito e il significato della storia.  Il Balletto è in cartellone e la “Prima” è fissata per  il 31 marzo 2012. (erano un centinaio di anni che La Scala non produceva uno spettacolo con musiche di un musicista italiano)
Contemporaneamente insieme a Celso Valli stiamo arrangiando le canzoni per adattarle alle esigenze del Balletto con risultati a dir poco stupefacenti. Ne sarà tratto un album che rappresenterà una straordinaria rilettura delle mie canzoni

A Giugno farò un concerto straordinario che segnerà l’inizio di una nuova era e di un Vasco Rossi che continuerà a scrivere e cantare canzoni, sperimentando nuovi modi espressivi,  utilizzando le possibilità offerte dalle nuove tecnologie e nuovi sistemi più adatti ai tempi nuovi.

Oggi la fruizione della musica è diventata fluida e prevede l’uso di internet e (ahimè) di quel FaceBook , tanto vituperato e criticato da nostalgici e antiquati conservatori.

Continuano ad invitarmi a smettere di usarlo. Arrivano addirittura a interpretare l’uso che ne faccio come segno di un mio malessere , una crisi o una mia perdita di senno.

Capisco che a  molti dia fastidio che il potere di comunicazione prima riservato solo a loro adesso ce l’abbia anch’io.

Ma ai miei fans fa piacere questa mia presenza sul web.

E a me, sinceramente, interessano SOLO LORO”.

V.R.

>

2 COMMENTS

  1. sono anch’io ricoverata in ospedale. spero di uscire a giorni perchè ho il biglietto per il concerto del 6 a bologna. un bacio e augurissimi

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

 

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.