Vasco Rossi torna a far parlare di sé, ma stavolta nessuna polemica o invettiva contro alcuno, ma solo e soltanto musica. In occasione del debutto al Teatro La Scala di Milano il prossimo 31 Marzo del balletto “L’altra metà del cielo”, basato sulle sua canzoni più celebri, il rocker di Zocca ha pubblicato nella propria pagina ufficiale di Facebook l’ascolto della nuova versione di “Albachiara”, adattata allo spettacolo. E dobbiamo dirlo, è veramente bellissima. Per farne godere anche a quanti non abbiamo avuto modo di ascoltarla fino ad ora, vi postiamo il video al termine dell’articolo.
Questa versione di “Albachiara”, abbiamo detto, è parte dello spettacolo “L’altra metà del cielo”, che vede libretto e musiche di Vasco Rossi, coreografie di Martha Clarke, gli arrangiamenti per l’orchestra sinfonica del Maestro Celso Valli e Stefano Salvati video artist. La prima sarà il prossimo 31 Marzo e le rappresentazioni sono programmate in cartellone fino al 13 Aprile.
L’intera storia, scritta dallo stesso Vasco Rossi, ruota attorno a dei personaggi femminili i cui nomi non sono propriamente casuali, tutt’altro: abbiamo una Albachiara, una Susanna, una Sally, una Laura, una Gabri. Tutte, ovviamente, protagoniste di celebri brani del cantautore modenese.
Tutte le canzoni che oompongono il balletto de “L’altra metà del cielo” saranno raccolte nel loro nuovo arrangiamento con orchestra in un disco, che sarà prossimamente in vendita. Nel video che accompagna “Albachiara” si vede quella che potrebbe essere la copertina dell’album nonché la sua tracklist.
La messa in scena di questo balletto rappresenta la realizzazione di un vero e proprio sogno: come raccontato da Stefano Salvati in alcune interviste, Vasco Rossi ha sempre nutrito una forte passione per la danza classica, fin da quando all’età di 7 anni non venne accompagnato a vedere un balletto dalla madre.
Rimase folgorato dall’eleganza e dalla leggiadria delle danzatrici sulle punte, ma poi la sua vita prese un altro corso. Si è sentito poi pronto, nei mesi passati, per tornare ad esplorare quel mondo della danza classica che lo aveva così affascinato. Fino ad arrivare qua ed alla nuova bellissima, toccante versione di “Albachiara”.
Brani del libretto di “L’altra metà del cielo” di Vasco Rossi:
- Preludio
- Albachiara
- Silvia
- Susanna
- Anima fragile
- Brava
- Gabri
- Incredibile romantica
- Brava Giulia
- Delusa
- Habanera
- Jenny è pazza
- Laura
- Divertimento
- Sally
- Un senso
Meraviglia pura
Sensazione ed emozione unica….
Grazieee vasco…un’emozione unicaaaaaa!!!!