“Varuo” dei Sigur Ros è un’eterna corsa scintillante. Video

0
2792
Screenshot - Varuo - Sigur Ros
Screenshot - Varuo - Sigur Ros

In ritardo di qualche ora, è stato spostato il giorno di rilascio del nuovo video dei Sigur Ros, dal 30 al 31 luglio 2012, facente parte del già tanto discusso progetto “The Valtari Mystery Film Experiment”.

Come da tradizione vuole, questo sesto video che racconta la canzone “Varuo” non si discosta dalle atmosfere della band e racchiude una infinita corsa saltellante di una bambina dai capelli lucenti. Ricapitoliamo brevemente la scelta dei Sigur Ros per i video del nuovo album “Valtari”; la formazione islandese ha deciso di realizzare dei videoclip molto particolari per le tracce che compongono il nuovo disco. Per l’occasione sono stati messi da parte lustrini e grandi somme di denaro rispolverando l’emozione della semplicità.

I Sigur Ros hanno scelto una dozzina di film makers con l’obiettivo di realizzare mediante le immagini l’emozione delle canzoni. Con un budget molto modesto, i registi hanno proposto una loro personale interpretazione delle canzoni arrivando così a creare dei veri e propri universi d’immagini, di teatralità e di semplicità.

Negli scorsi mesi abbiamo ampiamente parlato di tutti i cinque precedenti video che nell’ordine sono stati: “Eg anda” in uscita il 25 maggio, “Varuo” in uscita il 6 giugno, “Fjogur Piano” in uscita il 18 giugno, “Rembihnutur” in uscita il 2 luglio, “Eg anda” in uscita il 16 luglio ed infine ancora “Varuo” in uscita proprio oggi, 31 luglio. Come potete notare, alcuni video si riferiscono ad uno stesso brano; a quanto pare i Sigur Ros hanno scelto di lasciare massima libertà ai registi che hanno manifestato la loro visione artistica sulla canzone a loro più adatta.

Screenshot - Varuo - Sigur Ros
Screenshot - Varuo - Sigur Ros

Il regista di questo nuovo videoclip di “Varuo”, Ryan McGinley ha proposto una scelta alquanto eterea; ancora una volta la protagonista è una bambina che corre saltellando per tutti gli isolati di una cittadina, da mattina fino al tramonto. La giovane protagonista indossa una scintillante parrucca che viene inquadrata alcune volte proprio per dare maggiormente il senso di “immersione in oro brillante”. Ancora una volta dunque una grande emozione visiva in rappresentanza di una canzone altrettanto emozionante. Ricordiamo che i Sigur Ros hanno dato la possibilità di creare un video ai fan che sarà pubblicato l’8 ottobre. Tutti i dettagli del “concorso” sono disponibili sul sito ufficiale della formazione che mostra ancora una volta una pura originalità in tutto ciò che fa.

Sigur Rós: Varúð from Sigur Rós Valtari Mystery Films on Vimeo.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

 

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.