Dopo aver decretato i vincitori del Valtary Mistery Film Experiment, i Sigur Ros hanno pubblicato il video del singolo Varðeldur. La band islandese ha avuto un’idea del tutto innovativa per i videoclip dell’ultimo album Valtari, infatti senza spreco di soldi e valorizzando il talento di alcuni giovani provenienti da tutta Europa hanno ben pensato di dare vita ad un vero e proprio progetto per la realizzazione di piccoli cortometraggi che saranno pubblicati per ogni brano estratto dall’album uscito lo scorso maggio. Ovviamente i Sigur Rós hanno lasciato piena libertà ai giovani film makers che hanno avuto carta bianca sulla quale scrivere dopo aver ascoltato i brani di Valtari. Come si legge sul sito ufficiale, la stessa band dichiara:
Non vogliamo che la nostra musica sia un’emozione pre-programmata per chi l’ascolta, non vogliamo dire a nessuno come deve sentirsi e cosa percepire ascoltando i nostri brani. Non abbiamo nessuna idea riguardo il lavoro che è stato fatto con questi videoclip, speriamo solo possa essere interessante l’esperimento fatto
Dopo il turno di “Fjögur píanó” e “Ég anda” è stato reso disponibile sul sito ufficiale della band “Varðeldur”. Dodici talenti sono stati scelti per i dodici brani, e per il video di “Varðeldur”, si è aggiudicato la vittoria il mini film diretto dall’artista irlandese Clare Langan. Il video è in perfetta armonia con la lentezza e la delicatezza del pezzo, con la morbidezza dei tasti del pianoforte e con le melodie che tanto ricordano un carillon per adulti. Sul sito ufficiale della band la stessa Langan ci ha tenuto a valorizzare ulteriormente il suo lavoro:
“Il videoclip vuole indagare la fragilità della condizione umana, in bilico tra la vita e la morte. La donna e l’acqua sconfiggono le leggi di gravità. Non c’è una chiara distinzione tra il sogno e la realtà, e lo spazio creato dalla musica e dal clip dà origine ad un mondo sommerso.”
Il video ricorda proprio ciò di cui parla l’artista, si avverte una lentezza rilassante di fondo, un limbo fluttuante nel quale la pioggia sfida la forza di gravità e risale verso il cielo per poi ricadere come brillanti. Atmosfere buie interrotte da piccoli attimi di luce e un finale di immagini a tempo con le melodie, orchestralità e suggestione da sempre caratteri distintivi della band islandese.
I Sigur Ros saranno ancora una volta in Italia questo inverno:
– 18 Febbraio 2013 – al Pala Arrex, Jesolo
-19 Febbraio 2013 – Mediolanum Forum, Assago (Milano).
Sigur Rós – Varðeldur from Sigur Rós Valtari Mystery Films on Vimeo.