Van Halen: nuovo album e ritorno in tour nel 2012

0
1210
I Van Halen annunciano il tour 2012 | © Michael Buckner/Getty Images

I Van Halen tornano in tour nel 2012, a confermarlo è un video di circa due minuti rilasciato sul web dallo stesso gruppo. I primi biglietti per il grande evento saranno in vendita già dal 10 Gennaio. David Lee Roth ed Eddie Van Halen sono pronti a rilascaire anche il nuovo album a febbraio, disco prodotto dall’etichetta Interscope, dopo la fine del sodalizio con la Warner che durava dal 1977.

Van Halen, cenni storici

I Van Halen nascono in Pasadena, California, grazie all’idea di Eddie Van Halen e da suo fratello, il batterista Alex Van Halen a cui si aggiunsero Michael Anthony e David Lee Roth. La band ha contribuito negli anni alla crescita del genere heavy Metal. Fin dal loro album di debutto ” Van Halen “, il grupp si fece subito notare, soprattutto grazie alla tecnica di Eddie, che divenne ben presto uno dei chitarristi più considerati della scena heavy metal.

76079494
Van Halen annunciano il tour 2012 | © Michael Buckner/Getty Images

Dopo un dominio assoluto in termini di classifica e di notorietà negli anni ’80, David Lee Roth decise di lasciare il gruppo nel 1985. A sstituirlo venne chiamato Sammy Hagar, ex cantante dei Montrose, che rimarrà con i Van Halen fino per 11 anni. Il loro primo album di questo periodo, 5150, segue la stessa linea di 1984, ed è ad oggi l’album più venduto del periodo di Sammy Hagar.
Nel 1996 un’incomprensione all’interno del grupp, culminò nell’esclusione del cantante dalla band nonostante il gruppo affermi che sia stato lo stesso Hagar ad andarsene. Fu sostituito da Gary Cherone, proveniente dagli Extreme. Con Cherone la band incide un solo disco, Van Halen 3, un album dalle caratteristiche sperimentali che scontentò quasi tutti i fan. Successivamente, dei problemi di salute di Edward van Halen portano allo scioglimento del gruppo dopo un ultimo concerto tenuto nelle isole Hawaii.

Nel 2003 ci fu un nuovo ritorno in seno al gruppo di Sammy Hagar con cui pubblicarono un nuovo album, The Best of Both Worlds, una raccolta dei più grandi successi della band con l’aggiunta di tre nuove tracce con Hagar alla voce. Fu il tour più proficuo per il gruppo ma, a causa dei problemi di alcol di Eddie Van Halen, Sammy Hagar decise di abbandonare ancora una volta il gruppo nel 2006, stesso anno in cui anche Michael Anthony fu allontanato dalla band e rimpiazzato da Wolfgang Van Halen, il figlio di Eddie.

Nel 2007 il gruppo è stato inserito nella Hall of Fame e per celebrare il riconoscimento il gruppo decise di intraprendere un tour insieme a David Lee Roth, 22 anni dopo il suo allontanamento.

Ora con il rilascio del video, la conferma che i Van Halen tornano in tournée nel 2012 in formazione originale tranne Michael Anthony (ora nei Chickenfoot), sostituito da Wolfgang Van Halen, il figlio di Eddie. Secondo voci di corridoio il gruppo potrebbe esibirsi anche in Italia presso l’Arena Concerti della Fiera Rho di Milano a Giugno.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

 

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.