Uscirà il prossimo 20 Marzo 2012 il nuovo album di Valerio Scanu e già si fa un gran parlare delL’ex concorrente di “Amici”. L’album è stato anticipato dall’uscita del singolo “Amami” che è già da qualch giorno in rotazione in radio. Dicevamo che si fa un gran parlare di Valerio Scanu; si perché il cantante sardo ha presentato in anteprima il nuovo disco “Così diverso” in un locale milanese proponendosi con un nuovo look e un nuovo taglio di capelli, fatto di boccoli lunghi fin sulle spalle, che hanno suscitato non poche reazioni.
Sul web sono immediatamente rimbalzate le immagini del cantante con tanto di commenti e considerazioni sulle sue nuove scelte di stile. La blogger Selvaggia Lucarelli su Twitter ha scritto un ironico messaggio rilevando la somiglianza di Scanu con il cartone animato Georgie. Valerio da parte sua non se la prende anzi ironizza e spera che la curiosità del pubblico vada oltre il suo nuovo taglio di capelli e si soffermi piuttosto sulle canzoni dell’album. Parlando dei nuovi brani il cantante sostiene che riflettano al meglio il suo percorso intimo e personale degli ultimi anni.
Nel brano “Così diverso”, che da il titolo all’album ed è firmato dallo stesso Valerio, si racconta il suo rapporto con la trasgressione negli anni dell’adolescenza:
Io abitavo a La Maddalena, vivevo un’isola nell’isola… Sono sempre stato uno che ha cantato fuori dal coro. Andavo bene a scuola ma mi piacevano un sacco i tatuaggi e i piercing. Così a 14 anni mi sono fatto il piercing sulla lingua e prendevo 10 in latino e 8 in greco. Una bella contraddizione. C’è chi si ‘scarica’ facendo sport (io non ne faccio e si vede) e chi invece si tatua il corpo
Poi è arrivata Maria De Filippi e il talent show “Amici”, a tal proposito anche Valerio quest’anno tornerà a partecipare al programma nelle puntate del serale per concorrere in un girone che comprenderà alcuni ex partecipanti del talent show. Dall’esperienza ad “Amici” Valerio è passato poi alla partecipazione alla 60esima edizione del Festival i Sanremo e la vittoria nella sezione Big con il brano “Per Tutte Le Volte Che…” (scritta per lui da Pierdavide Carone). Proprio questa vittoria adesso gli viene contestata da Pupo che in un’intervista a Panorama ha rilasciato alcune dichiarazioni che mettono seriamente in dubbio la legittimità della vittoria di Scanu al Festival del 2010:
Sono stato vittima di un’ingiustizia pazzesca. La mia canzone Italia amore mio aveva stravinto, lo sanno tutti. Poi, a un quarto d’ora dalla fine, come per magia, tutta Italia s’è messa a votare per Valerio Scanu. Un trionfo scippato. La Guardia di Finanza sta ancora indagando
Pupo infatti aveva partecipato a quell’edizione del Festival insieme a Emanuele Filiberto e Luca Canonici con il brano “Italia amore mio”. Valerio da parte sua ha chiesto al cantante- conduttore di rettificare quanto detto. Inoltre, a smentire le eventuali indagini in corso è l’avvocato di Valerio Scanu, Paola Castiglione, confermando l’inesistenza di procedimenti a riguardo. L’artista e i suoi legali sono adesso in attesa di una smentita da parte di Pupo minacciando una querela per diffamazione.
Perchè mi viene in mente Joey Tempest?