Valerio Manni: “Il momento giusto” è il nuovo album

0
605

Il momento giusto” è il nuovo album del cantautore torinese Valerio Manni per l’etichetta discografica Tomato Records. L’album segue l’uscita dell’Ep pubblicato nel 2008 in cui compariva il fortunato singolo “Tanto è lo stesso“, con la partecipazione straordinaria di Johnson Righeira.
Manni per la composizione del disco ha potuto contare sulla collaborazione del musicista Josh Sanfelici (ex Mau Mau e Roy Paci). Nell’intero album compaiono altre collaborazioni come Capone & BungtBangt, Bobby Soul, Amik Guerra, i musicisti torinesi Luca Biggio, Luca Begonia, Pino Romeo, Nadya, Patricio Canova, Enrico De Lotto, Giovanni Grimaldi e Federica Macrì, nonché la band di Valerio, i SurFunk, composta da Luca Romeo al basso, Elvin Betti alla batteria e Daniel Bestonzo al pianoforte e tastiere.
“Il momento giusto” rientra nel genere pop d’autore, in cui non mancano le influenze musicali funk con testi particolarmente ricercati e moderni raccontati senza banalità e l’aggiunta di un’ ispirata vena poetica e critica. E’ il caso di “Voglio andare a Bali” ft. Capone  “che si destreggia con le sue percussioni ricavate da barattoli di marmellata, in cui viene presa di mira la realtà quotidiana attraverso un testo molto personale e di denuncia nei confronti anche del sistema politico e delle ferite aperte lasciate dagli anni di piombo“.

Il primo singolo in uscita è “Sempre nei guai“, il brano più funk dell’album, che vede la partecipazione di Bobby Soul e il cui testo racconta la storia di un incontro con una bellissima donna che si scopre alla fine essere un trans.
Non manca un omaggio al grande Luigi Tenco, attraverso la rivisitazione in chiave moderna di “Vedrai, vedrai”, in cui si distingue la tromba del cubano Amik Guerra.
Valerio Manni è diventato un punto di riferimento del movimento italiano legato al funk creato da Bobby Soul e dal critico musicale Ernesto De Pascale e il suo brano comparirà all’interno della nuova doppia compilation insieme a brani storici di Pino Daniele, Rino Gaetano, Patty Pravo, Eugenio Finardi, e altri più recenti di Elio e le Storie Tese, Tullio De Piscopo feat. James Senese, Ridillo, Tormento.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

 

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.