“Atto Terzo” è il titolo dell’ultimo album di Valentina Lupi, in uscita l’11 Febbraio in tutti i negozi di dischi, su iTunes, e su tutti i distributori digitali. I brani dell’album saranno presentati in anteprima in due live, rispettivamente al Circolo ARCI La Casa 139 di Milano e al Circolo degli Artisti di Roma pochi giorni dopo l’uscita dell’album.
La trentenne cantante di Velletri è approdata così al suo terzo lavoro dopo anni di gavetta, durante i quali si è esibita in importanti club della capitale e ha collezionato una serie di esperienze che l’hanno fatta maturare e messa in contatto con importanti nomi della scena italiana.
Nel 2002 suona al Roma Live Festival e all’Heineken Jammin Festival nello spazio Giovani emergenti; due anni dopo si avvale della guida di Stefano Di Battista e Nicky Nicolai per perfezionarsi nel canto e l’anno successivo (2005) apre i concerti romani di Moltheni e Max Gazzè.
Poi nel 2006 riesce finalmente a pubblicare il suo album d’esordio “Non voglio restare Cappuccetto Rosso“, che viene registrato alla Fattoria Sonora di Roma e masterizzato allo Sterling Sound di New York. Nel 2007 vince la rassegna “Primo Maggio Tutto l’Anno” e a Rimini apre il concerto di Tiromancino, Afterhours e BandaBardò.
Oggi ritorna sulle scene, dopo un periodo di silenzio dal quale è scaturito “Atto Terzo”: una raccolta di dodici canzoni che spaziano tra tematiche differenti e lasciano sempre il segno, rivelando uno sguardo disilluso sulla realtà. Quei brani hanno cuore e anima , ritmo e melodia. “Anche se esiste la paura che una qualsiasi forma di progettualità venga distrutta, ciò che voglio esprimere in questo disco non è mosso da sentimenti di rassegnazione”- confessa Valentina e a noi non rimane che andare ad ascoltarla dal vivo.
Ecco le date:
- Venerdì 18 Febbraio – Milano, Casa 139
- Sabato 19 Febbraio – Roma, Circolo degli Artisti