I Vaccines, parlando con NME, hanno detto apertamente che non vedono l’ora di entrare in studio per registrare il nuovo disco che, sarebbe il secondo della loro carriera. La nascita dei The Vaccines è del tutto recente, targata 2010 e, nel 2011 la band inglese si fece conoscere al pubblico grazie al loro album di debutto “What Did You Expect From The Vaccines?” che riscosse un buonissimo consenso sia di pubblico che di critica. Dopo essersi goduti il successo di questo album di debutto, la band, non vuole certo perdere l’onda positiva e aveva dichiarato, già qualche tempo, fa di voler registrare al più presto il nuovo disco.
Intervistati durante le premiazioni dei Brit Awards, la band ha detto che la prossima settimana si trasferirà in Belgio, per lavorare con Ethan Johns per il nuovo album. Quest’ultimo è un produttore, mixer, musicista e canzoniere che ha lavorato con un’infinità di gruppi: da Ryan Adams, passando per Kings of Leon, toccando Laura Marling, giovane promessa anch’essa del territorio UK, senza dimenticare Cosby, Stills and Nash. Proprio per il suo impegno musicale e per la sua carriera davvero positiva, Ethan Johns ha vinto un freschissimo Brit Award proprio quest’anno, per la categoria “Best British Producer”.
Il leader Justin Young, sempre ai Brit Awards, ha spiegato ad NME che la band non ce la fa più ad aspettare e non vedono l’ora di entrare in studio. Continua dicendo che gli ultimi 18 mesi, il gruppo li ha passati in tour e sebbene quella sia una esperienza fantastica ed emozionante, c’è bisogno di ritrovarsi con nuovo materiale per la registrazione del nuovo disco. Una anticipazione sulle canzoni? Justin Young procede dicendo di esserne entusiasta lui, e tutta la band ma soprattutto di essere immensamente grato di poter lavorare con un guru come Ethan.
L’entrata in studio a inizio marzo, però, non impegnerà la band anche durante l’estate o, per lo meno, solo in parte. I Vaccines, infatti, hanno già confermato la loro presenza al T in The Park ma anche al Benicassim, Isle of Wight Festival e Chazzstock; come si può notare tutti nomi di kermesse di grande qualità. Il chitarrista Freddie Cowan ha voluto approfondire proprio la loro futura partecipazione al T in The Park dicendo che è il loro primo vero festival fuori dal territorio britannico, il T in The Park si tiene infatti in Scozia. Freddie Cowan si imbonisce già anche il pubblico scozzese dicendo che la band non vede l’ora di immergersi nelle folle scozzesi che sono le migliori al mondo.
Ricordiamo, infine, che la band UK ha recentemente vinto il premio istituito da XFM, una delle più importanti emittenti radiofoniche britanniche, come “New Music Award 2012” proprio con l’album di debutto “What Did You Expect From The Vaccines?”. Non ci resta che attendere nuovi dettagli sulle registrazioni in studio del nuovo disco della band che si inserisce senza mezzi termini fra i dischi più attesi dell’anno. Ricordiamo che fra le nomination di XFM c’erano grandi nomi come Beady Eye, James Blake, Noel Gallagher’s, Ed Sheeran, Miles Kane e altri ancora ma, i The Vaccines si sono portati a casa questo premio che, sicuramente non ha l’importanza di un Grammy o un Brit Awards ma che è sempre background per la band.