Oggi, martedì 27 novembre, è un giorno importante per la musica italiana poiché proprio oggi tornano sulla scena tre dei suoi più grandi protagonisti. Oggi infatti Vasco Rossi, Francesco Guccini e Jovanotti tornano con i rispettivi album. Per la musica italiana è giunto dunque un momento davvero importante e decisamente molto atteso dai fan dei tre amati artisti.
Per quanto riguarda Vasco Rossi da oggi è disponibile in tutti gli store il doppio Cd + Dvd “Live Kom 011′: The complete edition” che contiene il film degli indimenticabili concerti sold out del 2011 a San Siro e record di incassi del primo semestre del 2011.
Francesco Guccini invece torna sulla scena musicale dopo un lungo periodo di assenza: il nuovo lavoro del cantautore infatti segue l’ultimo album “Ritratti”, uscito ormai circa nove anni fa. Il nuovo album di inediti “L’Ultima Thule” ha un significato speciale per il cantautore che ha lavorato al nuovo progetto discografico all’interno del Mulino di Chicon a Pavana, in provincia di Pistoia, un luogo a cui Guccini è molto legato poiché a questo sono legati i ricordi dell’infanzia e non solo. L’album contiene 8 inediti, la prima canzone pubblicata si intitola “L’ultima volta” che racconta tenero un amore adolescenziale.
“Backup Lorenzo 1987-2012” è il titolo del best of di Jovanotti che con il nuovo album festeggia i 25 anni di gloriosa carriera. L’uscita dell’album è stata anticipata dal lancio del singolo “Tensione Evolutiva”. L’album da oggi è disponibile in tre versioni ovvero il Doppio cd (al prezzo di €20,90), versione Deluxe con 4 cd contenenti 3 CD antologici + 1 CD di duetti e rarità (al prezzo di €25,90) e la Box limited edition con 7 CD, 2 DVD, un book fotografico, un racconto autobiografico di 180 pagine e una chiavetta usb da 8 gb con circa 500 brani.
Infine oggi ricordiamo che è anche il giorno dell’uscita di Italy Loves Emilia , ovvero quattro cd + 2 dvd che raccontano il concerto dello scorso 22 settembre a Campo Volo in favore dei terremotati dell’Emilia con i grandi nomi della musica italiani da Biagio Antonacci e Claudio Baglioni e poi ancora Elisa, Tiziano Ferro, Giorgia, Jovanotti, Ligabue, Litfiba, Fiorella Mannoia, Negramaro, Nomadi, Renato Zero e Zucchero.