“USA Vs John Lennon” sarà nelle sale cinematografiche per una sera il prossimo 17 giugno. Il film-documentario diretto da David Leaf coadiuvato alla sceneggiatura da John Scheinfeld sarà distribuito da Lucky Red ma non si tratta di un filmato inedito. La pellicola in questione, benchè alla prima proiezione al cinematografo, è stata già distribuita in Italia nel 2007 (2006 l’anno di pubblicazione ufficiale negli Stati Uniti d’America) e trasmessa in prima visione TV su rete nazionale nel Giugno 2012. Un’accattivante quanto introspettiva radiografia del personaggio John Lennon unita alle testimonianze dirette di chi era al suo fianco negli anni di lotta al proibizionismo, politica ferrea adottata dall’allora Presidente Richard Nixon.
Dal soggetto principale, agli amici, ai collaboratori; dalla parentesi Beatles all’amore per Yoko Ono che nel film-documentario recita la parte di se stessa; da icona musicale a leggenda passando per attivista politico e simbolo planetario della pace. Questi in sintesi i temi principali che il regista David Leaf si propone di delineare nel film-documentario USA Vs John Lennon nelle sale cinematografiche per una sera, il prossimo 17 Giugno, per uno sguardo d’insieme ad uno dei personaggi più influenti del secolo ‘900: non basterebbe un’intera vita per raccontare i prodromi della vita di un uomo destinato a diventare leggenda.
Il film-documentario della durata di circa due ore è stato presentato alla 63ma Mostra del Cinema di Venezia: (qui l’elenco completo delle sale che trasmetterenno il film-documentario il prossimo 17 giugno mentre), al trailer ufficiale con i sottotitoli in italiano, fa da eco la sinossi ufficiale che presenta il film.
Uno sguardo alla trasformazione di John lennon da musicista adorato dalle masse ad attivista pacifista, fino a icona ispiratrice di pace, che getta luce anche sui veri motivi e modi in cui il governo Usa tentò di metterlo a tacere. Non si è trattato di un episodio isolato nella storia degli Stati Uniti: le problematiche e le lotte di quell’epoca restano valide ancora oggi