Lo Sherwood Festival ha iniziato ad annunciare il primo grande nome per quanto riguarda l’edizione 2013 della kermesse. Stiamo parlando dei Nofx, celebre formazione storica che quest’anno sarà in Italia, unica data italiana, proprio allo Sherwood Festival che si terrà, come ogni anno, a Padova nel Parcheggio Nord dello Stadio Euganeo.
L’evento prenderà il via dal 14 Giugno e prevede molti concerti sparsi per circa un mese, fino al 13 Luglio 2013. Il primo nome annunciato, come dicevamo, è quello dei Nofx che saranno in Italia il 16 Giugno.
La formazione ha all’attivo ben trent’anni di carriera, 6 milioni di dischi venduti in tutto il mondo e da sempre sono considerati come l’emblema di quel skate-hardcore-punk melodico molto personale ma caratterizzato dalla volontà di affrontare temi complessi come quelli che riguardano la politica e l’impegno sociale. Nati nel 1983 a Berkeley, in California, i Nofx si ispirano fortemente alle band punk americane come i Misfits e i Ramones. Dopo ben trent’anni di carriera, i Nofx nell’ambiente punk godono di molta popolarità, raggiunta anche grazie ad una vasta sperimentazione: dal pop punk passando allo ska punk toccando l’hardcore melodico. Sebbene non abbiano mai firmato per una grossa major e abbiano pubblicato rigorosamente i loro numerosi album in modo indipendente, i Nofx hanno raggiunto una notevole popolarità con ben oltre 6 milioni di dischi venduti in tutto il mondo; la band ha più volte rifiutato di apparire su MTV proprio per mantenersi lontana da tutte le politiche di mercato.
Al momento non si hanno altri dettagli sul programma dello Sherwood Festival ancora tutto da definire ma, sicuramente, questo nome accende l’attenzione sullo Sherwood Festival che ormai da svariati anni è considerato uno dei principali appuntamenti open air dell’estate italiana che si è contraddistinto sempre più per una politica accurata di scelta degli artisti. Lo Sherwood Festival, però, non è solo questo; nel corso del mese verranno organizzati anche dibattiti, mostre e altri appuntamenti collaterali al mero spettacolo del concerto ma che rendono l’evento ancor più interessante.
Come ogni anno il festival è totalmente autogestito ed indipendente, questo vuol dire che non ci sono soldi pubblici ne tanto meno sponsor privati, e molti dei concerti saranno organizzati a prezzo ridotto, secondo il motto “1 euro può bastare”. Per quanto riguarda gli artisti previsti, come ogni anno saranno decine e spazieranno fra ospiti italiani e stranieri ma anche dj set, eventi esclusivi e molto altro che sarà annunciato prossimamente.
Dettagli in merito ai Nofx:
- Costo: 20 euro posto unico + diritti di prevendita. Biglietti in vendita su Ticketone dalle 10.00 del 21 Febbraio 2013 ma anche disponibili sul sito ufficiale del Sherwood.